Commento al Libro bianco sull’applicazione della tecnologia internet nella pratica giudiziaria

29 Lug 2024 | Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto pubblico, Giustizia 司法

Commento al Libro bianco sull’applicazione della tecnologia internet nella pratica giudiziaria  

Il 17 agosto 2019, il Tribunale internet di Pechino ha pubblicato il White Paper on the Application of Internet Technology in Judicial Practice ossia il “Libro bianco sull’applicazione della tecnologia internet nella pratica giudiziaria”, facente parte della serie creata in occasione dell’anniversario della fondazione del tribunale.  

Il Tribunale internet di Pechino è stato istituito il 9 settembre 2018, sotto la guida della Suprema Corte del Popolo e del Comitato del Partito Comunista Cinese. Il progetto segue l’ideologia del Pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi di nuova era ed ha l’obiettivo di far percepire alle persone l’imparzialità e la giustizia in ogni caso giudiziario. Il tribunale si impegna ad innovare il meccanismo processuale basato su internet e a garantire l’attuazione della strategia relativa alla costruzione di una Cina come Paese con una forte tecnologia informatica.  

I. Creare una piattaforma online per l’intero processo giudiziario basata sui principi di neutralità e condivisione

Il Tribunale internet di Pechino mira a costruire una piattaforma elettronica di contenzioso “multifunzionale, onnicomprensiva e integrata” seguendo il concetto di “apertura e inclusività, neutralità e condivisione, innovazione e aggiornamento, sicurezza e controllo” al fine di promuovere la legalizzazione e la standardizzazione della governance nello spazio cibernetico.

Questa piattaforma elettronica si basa su regole trasparenti. Il tribunale ha messo a disposizione interfacce di open data per attrarre la partecipazione di più parti. Ha, inoltre, acquisito tecnologie avanzate come big data, intelligenza artificiale e blockchain mirando all’innovazione dei meccanismi dei processi, alla reingegnerizzazione del processo di contenzioso e all’ottimizzazione del servizio. 

Il tribunale è già riuscito a spostare online l’intero processo legale dall’accusa, alla mediazione, al deposito e alla consegna della convocazione al processo, alla sentenza, all’esecuzione, all’appello, ecc. Si parla di un tribunale “senza recinzione” perché il fascicolo processuale è disponibile su internet ovunque e a qualsiasi ora. Ciò permette di risparmiare denaro, tempo e di ridurre le emissioni di carbonio.  

II. Costruire un sistema giudiziario intelligente incentrato sulle esigenze degli utenti

Il Presidente della Suprema Corte del Popolo ha sottolineato l’importanza di ascoltare le richieste dell’era dei big data e cercare di soddisfarle. Lo scopo è quello di raggiungere la modernizzazione del sistema processuale e fornire supporto per una giustizia imparziale e orientata alle persone. 

Il Tribunale internet di Pechino ha anche istituito l’Internet Technology Judicial Application Center, il quale mira a svolgere ulteriori studi relativi alla teoria delle smart courts (tribunali intelligenti) alla costruzione di piattaforme, alla tecnologia di base, all’innovazione e allo sviluppo, al fine di servire meglio le parti, assistere i processi e l’applicazione, e promuovere lo sviluppo economico e sociale. In questo frangente, hanno avuto un ruolo essenziale diverse figure, tra cui la Suprema Corte del Popolo, il Ministero della Pubblica Sicurezza, le università, le ben note imprese del settore internet, esperti di teoria giuridica, esperti tecnici e una vasta gamma di personale.

Concentrandosi attivamente sulle diverse esigenze giudiziarie delle parti, il tribunale ha istituito un user demand system, ossia un sistema di gestione delle domande degli utenti, incentrato proprio sull’utente, collegato all’Internet Technology Judicial Application Center e affiliato alla Technology Development Company. Il sistema è progettato per affrontare problemi come la scarsa comunicazione della domanda, la distorsione della trasmissione delle informazioni e l’esperienza frustrante delle parti nei tribunali tradizionali, e formare i giudici con intuizione tecnica e continuare a migliorare l’innovazione nel servizio giudiziario nei contenuti e negli articoli. 

III. Esplorare un nuovo tipo di modello giudiziario migliorandone la qualità e l’efficacia

Il Tribunale internet di Pechino è impegnato a risolvere i problemi di riforma attraverso mezzi scientifici e tecnologici. Per esempio, grazie agli smart trials (processi intelligenti), i processi online che fanno uso delle nuove tecnologie, è migliorata la qualità e l’efficienza del lavoro del tribunale. Il Tribunale internet di Pechino ha sviluppato una nuova funzione intelligente per fornire ai giudici una guida accurata e standard sul processo. A partire dagli elementi chiave dei casi, questo sistema è in grado di generare cinque tipi di documenti decisori con un clic. 

Il tribunale ha compiuto degli sforzi per ottenere servizi innovativi, assistenza all’esecuzione, esecuzione congiunta e altri meccanismi, coinvolgendo gli uffici notarili nello svolgimento del servizio e delle indagini in loco e ha aperto canali come JD.com, Taobao.com, e altre piattaforme di e-commerce, nonché toutiao.com per assistere nell’esecuzione.

Per riuscire a creare un meccanismo di gestione del processo giudiziario interamente online, il tribunale ha stabilito quattro livelli di gestione dinamica. In base all’importanza dei nodi del processo di esecuzione del giudizio, il tribunale ha stabilito quattro livelli di approvazione delle sentenze, che includono il comitato del processo, il vicepresidente, il giudice presidente e i giudici. I nodi del processo di esecuzione del giudizio sono divisi in nodi rigidi, con specifiche chiare, e nodi flessibili, che non hanno specifiche, come il tempo di notifica iniziale, il tempo dalla notifica avvenuta con successo all’udienza in tribunale, il tempo per avviare l’identificazione, e che possono posticipare il periodo del processo. In aggiunta, il tribunale ha progettato in modo autonomo un sistema di visualizzazione della gestione dei processi con le caratteristiche dei tribunali online per fornire ulteriore supporto alle indagini, alla ricerca, all’analisi statistica e alla gestione scientifica.

Al fine di far conoscere il nuovo sistema di contenzioso online, il Tribunale internet di Pechino ha creato la “prima area di esperienza di contenzioso online” durante la quale i visitatori possono vivere un’esperienza immersiva alla scoperta di tecnologie avanzate come la proiezione touch-screen, l’animazione interattiva e la realtà virtuale. Secondo le statistiche, nel 2019 già decine di migliaia di persone hanno partecipato a questa iniziativa.

L’Online Smart Litigation Service Center creato sempre dal Tribunale internet di Pechino, include una piattaforma di servizio per contenziosi su PC, giudici virtuali IA, l’app Micro Tribunale Mobile e account di contenuti sulle piattaforme e-commerce. Nella piattaforma sono stati riuniti tutti i servizi utili, quali, per esempio, il processo pubblico, strumenti per il contenzioso, identificazione giudiziale e nuovi servizi fino a coprire tutto l’iter di un contenzioso. I giudici virtuali nascono dall’unione tra immagini di giudici reali e tecnologia virtuale, la quale sintetizza forme in 3D. Questi giudici IA possono fornire risposte di testo e vocali. La Micro Tribunale Mobile mette a disposizione cinque servizi di contenzioso: contenzioso intelligente, deposito di casi, mediazione online, processo via video e caricamento delle prove online. Quest’app è stata integrata in WeChat, la piattaforma di social media e messaggistica istantanea più popolare in Cina, per permettere alle parti di utilizzare le varie funzioni facilmente e velocemente. Infine, il tribunale si è registrato su Taobao.com e JD.com e ha aperto account di contenuti speciali con funzionalità simili allo shopping online al fine di fornire una guida intelligente al contenzioso, domande e risposte online e casi specifici. 

V. Non si risparmiano sforzi per prevenire i rischi dello spazio cibernetico, considerando sicurezza e controllo come fondamentali.

La sicurezza dei dati e la prevenzione di rischi nello spazio cibernetico è una delle priorità del Tribunale internet di Pechino. Esso ha, infatti, implementato un rigoroso sistema di protezione per garantire la sicurezza delle informazioni e dei dati, composto da tre livelli di protezione secondo i requisiti stabiliti nella Tecnologia della Sicurezza delle Informazioni – Linea Guida per la Protezione Classificata della Sicurezza dei Sistemi Informativi. 

Per assicurarsi che la rete sia conforme alle normative, il tribunale ha svolto attività di pianificazione e costruzione della sicurezza in materia di sicurezza fisica, sicurezza dello spazio cibernetico, sicurezza dell’infrastruttura, sicurezza delle applicazioni, sicurezza dei dati e recupero dei backup, oltre a un sistema di gestione della sicurezza. In più, è stata adottata la più rigorosa strategia di firewall intranet. Nel 2019 la piattaforma di contenzioso online contava già 233.000 attacchi malevoli bloccati. Rafforzando la sicurezza dello spazio cibernetico, il tribunale garantisce anche lo sviluppo efficiente del lavoro giudiziario e tiene conto della sicurezza e dell’efficienza dei profili.

Un importante obiettivo del Tribunale internet di Pechino è la costruzione di un ecosistema di attendibilità online attraverso blockchain giudiziarie. Per questa ragione, il tribunale ha preso l’iniziativa nella cooperazione con le principali imprese blockchain nazionali nella costruzione di una piattaforma elettronica centrata sul processo e orientata alla prevenzione, detta catena Tianping, dove è possibile conservare tutte le prove, avere conferma dei diritti di proprietà intellettuale e utilizzare diversi servizi, inclusi la tracciabilità e l’anticontraffazione. Per accedere alla catena Tianping le parti autorizzate devono rispettare dei requisiti. Il tribunale ha specificato anche le regole di archiviazione dei dati elettronici, il meccanismo per la gestione della piattaforma di accesso e il modo di utilizzare i dati elettronici, in modo da garantire la sicurezza dei dati e l’effettiva protezione della privacy delle parti interessate.

VI. Migliorare la capacità di governance completa dello spazio cibernetico con il supporto di funzioni estese

Durante la conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, Xi Jinping ha evidenziato la necessità di migliorare la capacità di gestione dello spazio cibernetico nella sua completezza. Per raggiungere questo scopo, serve creare un modello onnicomprensivo di gestione dello spazio cibernetico coinvolgendo la leadership del Comitato del Partito, la gestione del governo, la responsabilità aziendale, la supervisione sociale e l’autodisciplina degli utenti in rete, e utilizzando una combinazione di mezzi economici, legali e tecnologici. 

Il Tribunale internet di Pechino segue fermamente la corretta direzione politica, le opinioni pubbliche e i valori sociali. Per esempio, il tribunale visita regolarmente le imprese che operano principalmente su Internet, e le associazioni di settore per apprendere nuovi modelli di business, nuove tecnologie, nuovi modelli nel campo internet, e nuovi modi e caratteristiche relativi alla violazione della proprietà intellettuale su internet. Infatti, la giustizia digitale ricopre un ruolo rilevante nella salvaguardia della sicurezza politica. Attraverso il processo di casi tipici tra cui “il caso sui diritti di proprietà intellettuale Douyin”, “il caso sui diritti di proprietà intellettuale dell’intelligenza artificiale” e “l’aumento illegale del traffico cyberspaziale”, il tribunale ha represso la violazione della proprietà intellettuale online e la contraffazione, salvaguardando gli interessi pubblici.

Questo nuovo sistema giudiziario online non si ferma ai confini nazionali, ma viene data importanza anche agli scambi e alla cooperazione all’estero. Il tribunale ha istituito un meccanismo di comunicazione per gli scambi di informazioni esterne sulla costruzione di tribunali intelligenti e sulla protezione giudiziaria dei diritti di proprietà intellettuale. Tra il 2018 e il 2019, il Tribunale internet di Pechino ha tenuto o partecipato a più di 40 seminari al fine di promuovere lo sviluppo della struttura informativa e fornire supporto pratico e teorico per lo sviluppo di procedure standard per i processi online e norme sostanziali. Attraverso la combinazione di “portare dentro” e “andare all’estero”, il Tribunale internet di Pechino ha ulteriormente promosso la sua posizione e influenza nell’arena giudiziaria in patria e all’estero, e ha contribuito con le soluzioni di Pechino alla governance globale dello spazio cibernetico.

Appendice: Dieci applicazioni tecniche tipiche

  1. Grafico delle conoscenze legali

La tecnologia del grafico della conoscenza legale è utilizzata per generare automaticamente documenti legali sia per i giudici che per le parti. Queste tecnologie supportano anche la generazione automatica di una petizione di ricorso, una lettera di conferma dell’indirizzo di un imputato da notificare, la risposta di un convenuto, una domanda di obiezione della giurisdizione e una domanda riconvenzionale, consentendo agli utenti di preparare documenti legali in modo efficiente. Grazie a questa tecnologia, i tempi di scrittura sono ridotti e i giudici del Tribunale internet di Pechino possono scrivere e revisionare documenti legali in modo più efficiente e accurato. Si tratta di una combinazione di grafico di conoscenza legale, tecnologia NLP (elaborazione del linguaggio naturale) e tecnologia di costruzione dell’assemblaggio di documenti. La creazione di regole e librerie di modelli aiuta a standardizzare i documenti, i quali possono essere più autorevoli. A partire dall’8 agosto 2019, la piattaforma digitale del Tribunale internet di Pechino ha fornito un totale di 117.729 documenti legali utilizzando il servizio di generazione automatica dei documenti, che ha notevolmente accelerato la gestione dei casi.  

  • Blockchain

La tecnologia blockchain (letteralmente catena di blocchi) è un paradigma tecnologico che utilizza una struttura dati a catena di blocchi per convalidare e archiviare i dati, l’algoritmo di consenso dei nodi distribuiti per generare e aggiornare i dati, la crittografia per garantire la sicurezza della trasmissione e dell’accesso dei dati, e un contratto intelligente composto da un codice di script automatizzato per programmare e manipolare i dati. La Blockchain è inclusa nella più ampia famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger.

La piattaforma del servizio di contenzioso del Tribunale Internet di Pechino presenta la catena Tianping, un sistema blockchain giudiziario utilizzato per archiviare prove digitali in modo attendibile e convalidarle in modo efficiente. La catena Tianping offre eccellenti prestazioni di elaborazione combinando la struttura di rete tridimensionale multi-chain e la tecnologia di calcolo parallelo intra-blockchain. La catena Tianping ha più meccanismi di protezione della privacy. Inoltre, la trasmissione dei dati può essere limitata a uno specifico nodo autorizzato e le autorizzazioni degli utenti possono essere controllate utilizzando metodi di crittografia e decrittografia. La catena Tianping è dotata di un sistema di autorità di certificazione segreto nazionale, in cui le autorizzazioni dei nodi sono controllate utilizzando il certificato di firma segreta nazionale. In questo modo, i dati sono più sicuri e controllabili. Questa tecnologia riduce notevolmente il tempo necessario ai giudici per accettare i dati elettronici e rende il processo giudiziario più efficiente, aiuta i giudici a esprimere giudizi imparziali, facilita la protezione dei diritti e promuove la costruzione di un sistema di credito basato su internet in Cina. 

  • Messaggistica istantanea

La messaggistica istantanea identifica gli utenti online e consente loro di comunicare in modo efficace e diversificato utilizzando il protocollo di messaggistica e presenza estensibile (XMPP), SMS Flash basati su dati di servizio supplementari non strutturati (USSD) e altre tecnologie. La tecnologia di messaggistica istantanea supporta la comunicazione in tempo reale su varie piattaforme del Tribunale internet di Pechino, facilita significativamente la comunicazione tra i giudici e le parti e accelera il servizio di informazioni da parte del tribunale. 

Viene applicata principalmente nell’app Micro Tribunale Mobile, la quale consente l’archiviazione online, il procedimento giudiziario virtuale, la presentazione e la verifica delle prove. La tecnologia di messaggistica istantanea consente alle parti e ai giudici di inviare, in tempo reale, la posizione e diversi tipi di messaggi l’uno all’altro, tra cui testo, emoji, immagini, registrazioni vocali e file. Inoltre, la piattaforma di servizio di notifica pop-up costruita con il software Flash SMS, può mostrare automaticamente una notifica dal tribunale nella parte superiore dello schermo del telefono cellulare quando lo schermo è bloccato. L’utente deve leggere la notifica e fare clic su “Conferma” prima di continuare a utilizzare il suo telefono.

  • Riconoscimento facciale  

La tecnologia di riconoscimento facciale è un tipo di tecnologia biometrica che rileva e traccia il volto in un flusso di immagini o video e quindi esegue l’identificazione in base alle informazioni sulle caratteristiche facciali. Nella piattaforma di contenzioso online del Tribunale internet di Pechino, la tecnologia di riconoscimento facciale consente la registrazione online, risolvendo efficacemente i problemi con l’autenticazione biometrica e garantendo l’accuratezza delle identità dei partecipanti al contenzioso. Inoltre, la tecnologia di riconoscimento facciale supporta la gestione digitale del controllo dell’accesso del personale del Tribunale internet di Pechino mediante il controllo intelligente degli accessi e il controllo passivo inconscio delle presenze. L’uso della tecnologia di riconoscimento facciale può eliminare noiose formalità come il controllo e la registrazione dei documenti, nonché l’inserimento ripetuto di informazioni. In questo modo, il processo di contenzioso è semplificato e il processo di raccolta delle informazioni sul contenzioso è standardizzato. Il sistema di riconoscimento facciale può confermare in remoto le informazioni di identità delle parti. Ciò consente alle parti di partecipare al processo giudiziario senza comparire davanti al tribunale, rendendo convenienti le procedure.

  • Riconoscimento delle immagini

Il riconoscimento delle immagini è la tecnologia che combina il riconoscimento dell’angolo dell’immagine, il rilevamento della linea di testo, il riconoscimento della linea di testo e il rilevamento di coordinate a carattere singolo per identificare obiettivi e oggetti in diverse modalità in un’immagine. Sulla piattaforma di contenzioso online del Tribunale internet di Pechino, il riconoscimento delle immagini supporta l’identificazione online e l’estrazione del contenuto dei file elettronici, e assiste i giudici nella lettura e nella scrittura di documenti ogni giorno. La tecnologia di riconoscimento delle immagini che il Tribunale internet di Pechino adotta presenta un’elevata precisione di riconoscimento, una modellazione rapida e un riconoscimento rapido. Fornisce livelli di precisione più elevati nel riconoscimento degli oggetti in immagini sfocate e immagini con direzioni indeterminate. 

In primo luogo, il riconoscimento delle immagini, che può identificare automaticamente i materiali e i documenti del contenzioso, viene applicato ai file di casi elettronici e agli archivi. Con l’aiuto della tecnologia, la piattaforma di contenzioso online identifica e categorizza automaticamente i materiali presentati dai contendenti e i documenti preparati dai giudici nel processo di gestione di un caso. Dopo che il caso è stato chiuso, l’impiegato del tribunale può archiviare i file elettronici con un clic e sostituire i file cartacei con file elettronici per il trasferimento dell’appello. 

In secondo luogo, il riconoscimento delle immagini viene utilizzato per consentire ai giudici di cercare e individuare rapidamente i documenti in un grande volume di file, la lettura intelligente dei file supporta le funzioni di ricerca full-text, localizzazione del numero di pagina e localizzazione del catalogo. Il riconoscimento delle immagini consente l’identificazione e l’estrazione delle informazioni sull’immagine. Ciò facilita le parti nel compilare le informazioni richieste e migliora anche il livello di servizio offerto dal tribunale. Nel frattempo, i file di casi elettronici sono documentati, digitalizzati e strutturati, consentendo ai giudici di riutilizzare il testo dei file dei casi per generare documenti legali in modo intelligente.

  • Riconoscimento vocale 

Il riconoscimento vocale utilizza il riconoscimento dei modelli linguistici su larga scala e la tecnologia di apprendimento indipendente per prevedere il contesto delle conversazioni, condurre l’analisi centralizzata e l’elaborazione dei segnali vocali generati in vari servizi, e infine fornire un servizio speech-to-text efficiente. Le sue caratteristiche come l’applicazione multiservizio, la differenziazione multi-ruolo, la segmentazione intelligente delle frasi e la generazione automatica di “hot words” riducono significativamente il carico di lavoro degli impiegati del tribunale. 

Il riconoscimento vocale si compone di tre parti fondamentali: estrazione delle caratteristiche, corrispondenza dei modelli e libreria di modelli di riferimento; e comprende due fasi: apprendimento e formazione. L’applicazione principale di questa tecnologia è la generazione intelligente di verbali e documenti. I vantaggi del riconoscimento vocale riguardano la velocità e l’accuratezza; infatti, ha ridotto il carico di lavoro dei giudici e degli assistenti e ha migliorato l’efficienza dell’input dei registri dei processi.

  • Video Cloud 

Il video cloud presenta un’architettura di codifica video flessibile dello standard di codifica video scalabile (SVC) H.264/H265 e può fornire un accesso simultaneo su larga scala. Questa tecnologia facilita i processi giudiziari e la mediazione che avvengono in videoconferenza. L’audio combina funzioni di cancellazione completa dell’eco, soppressione del rumore, soppressione del riverbero, controllo automatico della qualità, suono direzionale e beamforming. Queste funzioni creano effetti sonori migliori e un’esperienza uditiva ottimale. Ha un’adattabilità di rete ultra-forte e può ridurre l’impatto dei problemi di rete sulla qualità audio e video. 

Grazie al Video Cloud i litiganti possono partecipare al processo e alla mediazione online attraverso il loro computer, l’app Micro Tribunale Mobile e il browser, superando i limiti del tempo e dello spazio. Possono partecipare al processo in tribunale e alla mediazione sempre e ovunque. Il video cloud riduce efficacemente il tempo e i costi necessari. Guardando le trasmissioni in diretta dei processi giudiziari su internet e partecipando ai processi giudiziari, il pubblico è più attento ai casi più attuali su internet.

  • Architettura dei microservizi 

L’architettura dei microservizi è una tecnologia per distribuire applicazioni e servizi sulla piattaforma cloud. Può realizzare un’evoluzione indipendente e un rapido aggiornamento iterativo dei servizi. Sulla piattaforma di contenzioso online del Tribunale internet di Pechino, questa tecnologia può realizzare l’intero processo delle funzioni online, come l’accettazione del caso, il servizio, la mediazione, lo scambio di prove, la preparazione preliminare, l’udienza in tribunale e la pronuncia della sentenza. Pertanto, i litiganti possono completare il caso senza uscire di casa attraverso un computer o un telefono cellulare. Inoltre, l’architettura dei microservizi è applicata all’app Micro Tribunale Mobile. La piattaforma può fornire servizi di contenzioso mobile “one-stop” (in un passo), che possono soddisfare le esigenze di più utenti, come giudici, assistenti giudiziari, contendenti e loro agenti, e mediatori di terze parti. Infine, questa tecnologia supporta anche la piattaforma di mediazione diversificata. 

  • Scambio sicuro di dati 

Lo scambio sicuro di dati si basa su una piattaforma di scambio dati per sincronizzare i dati tra due diversi domini di sicurezza o due reti diverse mantenendo i dati al sicuro durante la sincronizzazione. Lo scambio sicuro di dati supporta lo scambio di dati sicuro e veloce tra Internet e la rete interna del tribunale. Ciò facilita efficacemente lo scambio tra le informazioni presentate dalle parti su internet e le informazioni sui processi fornite al tribunale sulla rete interna. La tecnologia consente una piattaforma di contenzioso full-service e full-process veramente integrata. La piattaforma di scambio dati è distribuita tra reti interne ed esterne e consiste in dispositivi di scambio dati e dispositivi di sicurezza dello spazio cibernetico che soddisfano i requisiti di sicurezza e protezione a livello nazionale. Le applicazioni principali di questa tecnologia includono: il sistema di scambio di dati sicuro tra reti interne ed esterne, il sistema di archiviazione online, il sistema di processo online e il sistema a catena Tianping. Dalla sua applicazione, la piattaforma di scambio di dati sicuro ha sincronizzato oltre 700.000 informazioni sui casi, 4,9 TB di dati sui casi e 700 GB di dati sui processi del Tribunale internet di Pechino.

  1. Cloud Computing

Il cloud computing è un modello per consentire l’accesso on-demand a un pool condiviso di risorse di elaborazione configurabili (ad esempio, reti, server, storage, applicazioni e servizi) che possono essere rapidamente forniti e rilasciati. La tecnologia è il prodotto della convergenza di più tecnologie, tra cui la virtualizzazione dei server, l’archiviazione distribuita e reti definite dal software. Sulla piattaforma di contenzioso online del Tribunale internet di Pechino, la tecnologia cloud supporta efficacemente l’infrastruttura necessaria per il servizio di contenzioso 24 ore su 24, consentendo alla piattaforma di funzionare in modo sicuro, stabile e affidabile.

In primo luogo, la piattaforma di cloud computing del Tribunale internet di Pechino integra le risorse di cloud computing da più centri di dati in un sistema di gestione unificato per stabilire un centro dati virtuale unificato e un pool di risorse cloud. La piattaforma di cloud computing fornisce un framework di sviluppo di microservizi e un framework di comunicazione per implementare la gestione del ciclo di vita delle applicazioni. La piattaforma dispone di un sistema di protezione della sicurezza informatica a tre livelli: protezione CDN di sicurezza cloud, controllo e protezione della rete cloud, e controllo e protezione degli host chiave. Fornisce servizi 24 ore su 24 senza subire interruzioni del servizio e incidenti di sicurezza. Nel 2019, la piattaforma di cloud computing del tribunale internet di Pechino contava già un totale di 346 macchine virtuali, 8 TB di memoria, 189 TB di archiviazione dei dati e 51 TB di ripristino di emergenza e storage di backup, disponibili per 35 sistemi di servizio. La piattaforma di contenzioso elettronico del tribunale ha ricevuto un totale di 41,8 milioni di visite e ha impedito con successo 233.000 attacchi alla sicurezza di vario tipo dalla sua creazione al 2019.

Leggi di più sull’intelligentizzazione della giustizia in Cina.

Citazione consigliata: Cardillo I., [Titolo], in Istituto di Diritto Cinese, [data], disponibile all’indirizzo […]

Scopri di più da Istituto di Diritto Cinese

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Scopri di più da Istituto di Diritto Cinese

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere