Presentazione

L’Istituto di Diritto Cinese si propone di diffondere la conoscenza del diritto cinese e, più in generale, della cultura giuridica cinese tradizionale e moderna. 

Il diritto cinese sta attraversando una nuova fase di modernizzazione, la prima nella storia della Repubblica Popolare Cinese, e la terza nella storia della Cina. Questo nuovo tentativo vede come protagonisti tre attori: la tradizione, l’ideologia politica, l’Occidente. Questi attori non hanno un ruolo determinato, una definizione, ma animano un fervente dibattito da cui dipende la futura identità culturale del paese e da cui l’Occidente può, probabilmente, trarre ispirazione.

Lo studio del diritto cinese è realizzato in modo da ruotare intorno ai tre grandi attori ed interpreti della vita del diritto: il giudice, il legislatore, il professore. Nella sezione Approfondimenti è possibile trovare i contributi della dottrina, la sezione Legislazione riporta l’attività normative, la sezione Giustizia presenta l’attività giurisdizionale, la sezione Partito guarda al Partito Comunista Cinese. In Letture è possibile trovare recensioni di libri e in Dialoghi sono ospitate conversazioni dirette con giuristi cinesi. 

L’Istituto di Diritto Cinese trae beneficio da una densa rete di contatti e di collaborazioni con istituzioni, professionisti e accademici cinesi, rafforzata da un legame di amicizia e di stima costruito in oltre un decennio. A monte di questa rete è stato istituito un Comitato Scientifico, che vuole testimoniare la presenza dell’Istituto all’interno del dibattito cinese.

LIstituto ha ricevuto molte recensioni sulla stampa cinese, apprezzamenti e incoraggiamenti sono apparsi sul prestigioso Quotidiano del Popolo.

L’Istituto è identificato dal codice ISSN 2612-4963.

L’Istituto di Diritto Cinese è stato fondato ed è curato da Ivan Cardillo.

Comitato Scientifico

CAI Xiongshan

CAI Xiongshan

Internet Development Research Institute
CHEN Jingliang

CHEN Jingliang

Istituto di ricerca per la cultura giuridica ZUEL
FU Yulin

FU Yulin

Peking University
GAO Quanxi

GAO Quanxi

Università Jiaotong Shanghai
HAO Zuocheng

HAO Zuocheng

Legal Policy Research Center
LIANG Zhiping

LIANG Zhiping

Institute for Advanced Study in Humanities and Social Sciences
SUN Xianzhong

SUN Xianzhong

Accademia cinese delle scienze sociali
WU Handong

WU Handong

Centro ricerca sulla proprietà intellettuale ZUEL
XU Shenjian

XU Shenjian

China University of Political Science and Law
XUE Jun

XUE Jun

Peking University
YU Ronggen

YU Ronggen

Southwest University of Political Science and Law