Presentazione

Diritto Cinese è un progetto che si propone di diffondere la conoscenza del diritto cinese e, più in generale, della cultura giuridica cinese tradizionale e moderna.

Il diritto cinese sta attraversando una nuova fase di modernizzazione, la prima nella storia della Repubblica Popolare Cinese, e la terza nella storia della Cina. Questo nuovo tentativo vede come protagonisti tre attori: la tradizione, l’ideologia politica, l’Occidente. Questi attori non hanno un ruolo determinato, una definizione, ma animano un fervente dibattito da cui dipende la futura identità culturale del paese e da cui l’Occidente può, probabilmente, trarre ispirazione.

Diritto Cinese è realizzato in modo da ruotare intorno ai tre grandi attori ed interpreti della vita del diritto: il giudice, il legislatore, il professore. Nella sezione Articoli è possibile trovare i contributi della dottrina, la sezione Legislazione riporta l’attività del legislatore, e la sezione Giustizia presenta l’attività giurisdizionale. In Letture è possibile trovare recensioni di libri e in Dialoghi sono ospitate conversazioni dirette con giuristi cinesi. La pagina Link offre una serie di collegamenti per reperire fonti ufficiali, alcuni siti possono essere fruiti anche in lingua inglese. In News sono disponibili notizie di vario genere.

IMG_0082Diritto Cinese è redatto e curato da Ivan Cardillo (伊万), ricercatore strutturato presso la facoltà di giurisprudenza della Zhongnan University of Economics and Law, con sede a Wuhan, dove tiene vari corsi per studenti cinesi in lingua cinese, tra cui Introduzione al diritto comparato, Comparazione tra la cultura giuridica occidentale e cinese, Storia del diritto occidentale, Diritto e cinema. Appassionato da sempre di cultura cinese è un praticante di Tai Ji Quan.

Leggi cosa pensano i cinesi di Diritto Cinese.

IMG_6007.PNG