Regolamento sull’amministrazione dei dipendenti cinesi nelle missioni diplomatiche e consolari straniere in Cina

1 Ott 2025 | Diritto privato, Legislazione 立法

Di seguito in traduzione italiana il testo 外国驻华外交领事机构中国籍雇员管理条例

Ordine n. 815 del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese

Il “Regolamento sull’amministrazione del personale di nazionalità cinese presso istituzioni diplomatiche e consolari straniere in Cina”, adottato nella 65a riunione esecutiva del Consiglio di Stato del 31 luglio 2025, è promulgato ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.

Premier Li Qiang

23 agosto 2025

Articolo 1

Il presente Regolamento è formulato in conformità con la Legge sulle Relazioni Estere della Repubblica Popolare Cinese per facilitare l’esercizio delle funzioni da parte delle missioni diplomatiche e consolari straniere in Cina e tutelare i diritti e gli interessi legittimi dei dipendenti cinesi.

Articolo 2

Ai fini del presente Regolamento, per “missioni diplomatiche e consolari straniere in Cina” si intendono le missioni diplomatiche e gli uffici consolari stranieri in Cina.

Per dipendenti di cittadinanza cinese si intendono i cittadini cinesi che svolgono attività di supporto, servizi o altri compiti ausiliari presso missioni diplomatiche e consolari straniere in Cina.

Articolo 3

Il governo cinese, in conformità alla legge, fornisce agevolazioni per l’impiego di cittadini cinesi da parte delle missioni diplomatiche e consolari straniere.

Le missioni diplomatiche e consolari straniere devono rispettare le leggi e i regolamenti della Cina e garantire i diritti e gli interessi legittimi dei dipendenti di cittadinanza cinese.

Articolo 4

L’impiego di cittadini cinesi presso missioni diplomatiche e consolari straniere è soggetto a gestione unificata.

Il Ministero degli Affari Esteri è responsabile dell’indirizzo e del coordinamento della gestione a livello nazionale dei dipendenti di cittadinanza cinese.

Le unità incaricate dal Ministero degli Affari Esteri e i dipartimenti competenti in materia di affari esteri dei governi popolari delle province, regioni autonome e municipalità direttamente sotto il governo centrale (di seguito collettivamente denominati “autorità dei servizi per gli affari esteri”) sono responsabili della gestione dei cittadini cinesi impiegati dalle missioni diplomatiche straniere in Cina e dei cittadini cinesi impiegati dalle missioni consolari straniere in Cina all’interno delle rispettive regioni amministrative.

I dipartimenti competenti in materia di risorse umane e previdenza sociale, fisco, vigilanza di mercato, pubblica sicurezza, sicurezza nazionale e altri dipartimenti interessati, cooperano nell’ambito delle rispettive competenze alla gestione dei dipendenti di cittadinanza cinese.

Articolo 5

Le missioni diplomatiche e consolari straniere in Cina pubblicano le offerte di lavoro tramite la piattaforma per le risorse umane dei cittadini cinesi istituita dal Ministero degli Affari Esteri e selezionano i cittadini cinesi da reclutare in base alle loro esigenze.

Articolo 6

Le missioni diplomatiche e consolari straniere stipulano un accordo di servizio con l’unità di servizio per gli affari esteri designata dall’unità di gestione competente, specificando la tutela dei diritti dei dipendenti di cittadinanza cinese, la legge applicabile, le modalità di risoluzione delle controversie, i costi dei servizi.

Le autorità di servizi per gli affari esteri dovranno inoltre stipulare contratti di lavoro con i cittadini cinesi impiegati, specificando il contenuto del loro lavoro ausiliario e di servizio presso le missioni diplomatiche e consolari straniere in Cina, nonché la loro retribuzione.

Le autorità dei servizi per gli affari esteri e le agenzie di servizi per gli affari esteri dovranno migliorare la propria gestione e migliorare la qualità dei propri servizi. 

Articolo 7

Dopo che un’autorità dei servizi per gli affari esteri firma un contratto di lavoro con un dipendente cinese, l’autorità dei servizi per gli affari esteri rilascia al dipendente cinese una tessera di dipendente di cittadinanza cinese, che funge da documento di lavoro.

Il formato della tessera è stabilito in modo uniforme dal Ministero degli Affari Esteri.

Articolo 8

I dipendenti cinesi dovranno rispettare le leggi e i regolamenti cinesi e adempiere agli obblighi previsti nei loro contratti di lavoro. Non devono compiere atti che mettano a repentaglio la sicurezza nazionale o danneggino l’interesse pubblico, né svolgere attività in qualità di rappresentanti diplomatici o funzionari consolari.

Articolo 9

Le controversie derivanti dal contratto di servizio di cui all’articolo 6, comma 1, del presente Regolamento saranno risolte in conformità alle disposizioni dell’accordo stesso; le controversie derivanti dai contratti di lavoro sono gestite in conformità alle disposizioni della Legge sulla mediazione e l’arbitrato delle controversie di lavoro della Repubblica Popolare Cinese.

Articolo 10

Ad eccezione delle istituzioni specificate nel presente Regolamento, nessuna entità o individuo può fornire servizi di collocamento per cittadini cinesi alle missioni diplomatiche e consolari straniere in Cina. I cittadini cinesi non possono essere impiegati privatamente dalle missioni diplomatiche e consolari straniere in Cina senza aver seguito le procedure prescritte nel presente Regolamento.

Le violazioni del presente Regolamento saranno gestite in conformità alla legge dall’autorità dei servizi per gli affari esteri in coordinamento con i dipartimenti competenti. 

Articolo 11

Il Ministero degli Affari Esteri formula misure specifiche per la gestione dei cittadini cinesi in conformità con il presente Regolamento. 

Articolo 12 

Il presente Regolamento entra in vigore il 1 gennaio 2026.

Citazione consigliata: Cardillo I., [Titolo], in Istituto di Diritto Cinese, [data], disponibile all’indirizzo […]

Scopri di più da Istituto di Diritto Cinese

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Scopri di più da Istituto di Diritto Cinese

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere