Seminario: “La comparazione giuridica in tempi geopolitici complessi: sfide metodologiche e prospettive”
Il 16 maggio 2025 presso la Facoltà di Diritto Internazionale dell’Università di Scienze Politiche e Diritto della Cina si è tenuto il simposio per i docenti dal titolo “La comparazione giuridica in tempi geopolitici complessi: sfide metodologiche e prospettive”. Relatore principale il professor Ivan Cardillo, nominato esperto dal Foreign Experts Project del Ministero delle Risorse Umane e della Previdenza Sociale. Il prof. Ivan Cardillo ha affrontato il tema partendo da questioni di teoria del diritto relative alla definizione di legge e diritto, del legale tra legge e sviluppo e tra legge e valori politici, per poi discutere delle caratteristiche della comparazione giuridica e della sua metodologia, nonché del dialogo tra comparazione e antropologia. Inoltre è stato affrontato anche il ruolo cruciale della traduzione giuridica e della sua capacità/necessità di favorire il dialogo tra culture giuridiche.
Il prof. Li Juqian, preside della Facoltà di diritto internazionale, ha partecipato all’evento e ha tenuto un discorso dove ha citato Fei Xiaotong secondo cui “ognuno ha la sua bellezza, ognuno apprezza la bellezza degli altri, tutte le bellezze coesistono in armonia e il mondo sarà unito”, al fine di sottolineare come nel dialogo tra civiltà si debbano rispettare le differenze e le peculiarità altrui, cercando di evidenziare i valori comuni.
Il seminario è stato presieduto dal prof. Guo Shuai, professore della Facoltà di diritto internazionale e membro dell’Istituto di Diritto Cinese.



