Pubblicato il Rapporto annuale sul controllo giudiziario dell’arbitrato commerciale da parte della Suprema Corte del Popolo (2023)
In traduzione italiana il comunicato apparso sul sito della Suprema Corte del Popolo.
Il 9 settembre 2024, la Suprema Corte del Popolo (SCP) ha tenuto una conferenza stampa per pubblicare il “Rapporto annuale sul controllo giudiziario dell’arbitrato commerciale da parte della Suprema Corte del Popolo (2023)” e rispondere alle domande dei giornalisti. Alla conferenza hanno partecipato, tra gli altri, il giudice Wang Shumei, membro permanente del Comitato di aggiudicazione della Suprema Corte del Popolo (livello ministeriale aggiunto); Yang Xiangbin, direttore generale dell’Ufficio per l’amministrazione dei servizi legali pubblici del Ministero della Giustizia; Shen Hongyu, giudice capo della Quarta divisione civile della SCP e Hu Fang, giudice capo aggiunto della Quarta divisione civile della SCP. La conferenza è stata tenuta da Lin Wenxue, portavoce della SCP. Durante l’evento, il giudice Wang Shumei ha presentato i dettagli rilevanti del rapporto annuale.
L’arbitrato è una parte importante del meccanismo di risoluzione alternativa delle controversie nella teoria del ‘socialismo con caratteristiche cinesi’ ed è anche un modo accettato a livello internazionale per risolvere le controversie commerciali, assumendo importanti responsabilità nel risolvere in modo efficiente le contraddizioni e le controversie, promuovendo la cooperazione economica e commerciale internazionale e contribuendo a creare un ambiente commerciale orientato al mercato, allo stato di diritto e internazionalizzato.
Il sano sviluppo dell’arbitrato non può prescindere dal sostegno e dalla supervisione giudiziaria. Nel 2023, la Suprema Corte del Popolo ha continuato a seguire il Pensiero di Xi Jinping sul ‘Socialismo con Caratteristiche Cinesi di Nuova Era’, a seguire le visioni delineate dal 20° Congresso Nazionale del PCC, a seguire le istruzioni del Segretario Generale Xi Jinping sullo stato di diritto, a dare alta priorità a un controllo giudiziario degli arbitrati di migliore qualità e più efficiente. Rafforzando il sostegno e la supervisione dell’arbitrato, sostenendo la costruzione del Centro internazionale per l’arbitrato commerciale, l’ambiente giudiziario propizio per l’arbitrato è ben riconosciuto e promuove il continuo miglioramento della credibilità dell’arbitrato e della competitività internazionale della Cina.
Per illustrare in modo esaustivo i risultati ottenuti dai Tribunali del Popolo nel controllo giudiziario dell’arbitrato, riassumere tempestivamente le esperienze e unificare i criteri di giudizio, la Quarta Divisione Civile della Suprema Corte del Popolo ha organizzato la compilazione del “Rapporto annuale sul controllo giudiziario dell’arbitrato commerciale da parte della Suprema Corte del Popolo (2023)”, che viene pubblicato oggi.
Prima parte: Panoramica dei nuovi sviluppi del controllo giudiziario dell’arbitrato commerciale nel 2023.
Nel 2023, la Suprema Corte del Popolo ha promosso attivamente il continuo miglioramento delle norme giuridiche sull’arbitrato e ha partecipato attivamente alla revisione della Legge sull’arbitrato; Essa ha istituito un meccanismo di scambio di lavoro e di consultazione con il Ministero della Giustizia e ha chiarito le responsabilità su questioni chiave come il perfezionamento del meccanismo di supervisione giudiziaria dell’arbitrato. Ha emesso casi modello di revisione giudiziaria dell’arbitrato, unificando la scala di revisione e standardizzando e guidando la revisione giudiziaria dell’arbitrato. La Corte ha pubblicato le linee guida per la piattaforma “one-stop” (ndt ovvero integrazione di vari servizi) di risoluzione delle controversie commerciali internazionali diversificate (per il processo), ha iterato e migliorato la piattaforma “one-stop”, ha rafforzato i dialoghi e gli scambi con gli organi giudiziari e le istituzioni arbitrali di vari Paesi e ha promosso la costruzione del Centro cinese per l’arbitrato commerciale internazionale. I tribunali di Pechino, Shanghai, Zhuhai e altri luoghi hanno istituito un meccanismo di notifica dei casi tipici di revisione giudiziaria dell’arbitrato per standardizzare l’esercizio della revisione giudiziaria dell’arbitrato.
Parte seconda: Panoramica dei casi di revisione giudiziaria dell’arbitrato nazionale nel 2023.
Nel 2023, i tribunali a livello nazionale hanno deciso più di 16.000 casi di revisione giudiziaria di arbitrati commerciali. Tra questi, sono stati decisi più di 3.800 casi di richiesta di conferma della validità della convenzione arbitrale, più di 10.800 casi di richiesta di annullamento di lodi arbitrali, 75 casi di richiesta di riconoscimento (accreditamento) ed esecuzione di lodi arbitrali all’estero e più di 1.700 casi di richiesta di non esecuzione di lodi arbitrali. Inoltre, i tribunali di tutto il Paese hanno risolto più di 5.100 casi di conservazione dell’arbitrato. Il controllo giudiziario dei casi di arbitrato nel corso dell’anno è stato caratterizzato come segue:
In primo luogo, la Suprema Corte del Popolo ha chiarito la scala di revisione gestendo i casi di richiesta formale di verifica.
Nel 2023, la Quarta Divisione Civile ha trattato un totale di 29 domande di verifica di casi di arbitrato nell’ambito di casi di revisione giudiziaria, di cui 18 hanno concordato con il parere di gestione del tribunale, mentre 7 sono in disaccordo. La Divisione ha trattato un totale di 29 domande di verifica di casi di arbitrato nell’ambito di casi di revisione giudiziaria, di cui 18 hanno concordato con le disposizioni della Corte, 7 sono in disaccordo e 4 sono state rinviate per un’indagine supplementare. Nel caso della richiesta di revoca del lodo arbitrale tra il ricorrente Li e il convenuto Chen, la Corte ha ritenuto che il lodo arbitrale dissimulasse lo scambio tra valuta virtuale e moneta legale, violasse la politica di regolamentazione finanziaria della Cina che vieta le attività di investimento e commercio di valuta virtuale e costituisse quindi causa di revoca prescritta, e il CSP ha concordato con l’opinione del tribunale di grado inferiore di revocare il lodo arbitrale.
In secondo luogo, il basso tasso di revoca e l’alto tasso di conservazione riflettono la posizione favorevole all’arbitrato.
Nel 2023, i tribunali a livello nazionale hanno revocato o parzialmente revocato 552 lodi arbitrali, con un tasso di revoca del 5,11%, sostanzialmente invariato rispetto a quello del 5,28% del 2022; e hanno deciso più di 5.100 casi nella categoria della conservazione dell’arbitrato, di cui più di 4.900 sono stati sostenuti dai tribunali, con un tasso di accettazione del 95,73%. Allo stesso tempo, i tribunali di tutto il mondo promuovono attivamente la convergenza organica di contenzioso e arbitrato, esplorando costantemente modi e mezzi per migliorare l’efficienza della conservazione dell’arbitrato e spingono l’arbitrato a svolgere un ruolo importante nel meccanismo diversificato di risoluzione delle controversie. Ad esempio, il Tribunale di Shanghai ha messo online nel giugno 2023 il meccanismo di conservazione della proprietà dell’arbitrato e ha migliorato l’efficienza della conservazione dell’arbitrato; il Tribunale intermedio di Xiamen e la Commissione arbitrale di Xiamen hanno firmato le “Opinioni di attuazione sull’articolazione organica del contenzioso e dell’arbitrato per migliorare il meccanismo di risoluzione delle controversie multidisciplinari” e hanno istituito più di 10 meccanismi di lavoro, come il feedback del controllo giudiziario con il caso.
In terzo luogo, rafforzare l’assistenza giudiziaria transfrontaliera e promuovere la costruzione di centri di arbitrato commerciale internazionale.
Nel 2023, i tribunali di tutto il Paese si sono pronunciati su 69 casi di riconoscimento (accreditamento) ed esecuzione di lodi arbitrali stranieri. I lodi arbitrali stranieri riconosciuti ed eseguiti comprendono non solo lodi emessi da istituzioni arbitrali quali la Corte arbitrale internazionale della Camera di commercio internazionale (ICC), il Centro arbitrale internazionale di Singapore (SIAC), il Tribunale arbitrale dello sport (CAS), l’Associazione arbitrale commerciale del Giappone (JCAA) e il Tribunale arbitrale commerciale internazionale della Camera di commercio e dell’industria della Federazione russa (ICAC), oltre a dieci istituzioni arbitrali straniere, ma anche lodi emessi da tribunali arbitrali ad hoc nel Regno Unito, in India e in altri Paesi.
I tribunali di tutto il Paese hanno adempiuto in buona fede agli obblighi previsti dalla Convenzione di New York del 1958 e solo in 3 istanze è stato deciso di respingere le domande di riconoscimento ed esecuzione per motivi legati al superamento dei termini di prescrizione della domanda, all’incertezza sull’identità del convenuto che impediva di stabilire la giurisdizione e al fatto che la domanda di revoca del lodo arbitrale era stata presentata al tribunale del Paese in cui era stato emesso il lodo. Mentre tutti gli altri lodi arbitrali stranieri sono stati riconosciuti ed eseguiti, questo dimostra il concetto maturo della Corte popolare di controllo giudiziario e il suo modo di pensare nell’ambito dell’arbitrato, e sottolinea ulteriormente il suo atteggiamento collaborativo e il ruolo di una grande nazione nell’adempiere ai suoi obblighi derivanti dai trattati con la buona fede. Riflette il sofisticato concetto di controllo giurisdizionale della Suprema Corte del Popolo e il suo ragionamento sulla risoluzione delle controversie.
Inoltre, la Corte popolare ha rafforzato l’assistenza giudiziaria interregionale e ha deciso 32 casi di richieste di riconoscimento ed esecuzione di lodi arbitrali di Hong Kong, tra cui 30 casi presentati dal Centro arbitrale internazionale di Hong Kong, un caso presentato dalla Corte arbitrale internazionale (ICC) e un caso presentato dal Tribunale arbitrale ad hoc. Il 5 settembre, l’SCP ha pubblicato sei casi modello a sostegno dell’arbitrato a Hong Kong, la Corte del Popolo nel sostenere l’arbitrato di Hong Kong in conformità con la legge e nel promuovere lo sviluppo di alta qualità dell’arbitrato internazionale è diventata più importante.
Terza parte: Casi di revisione giudiziaria dell’arbitrato e regole di aggiudicazione nel 2023
Questa parte ha passato al setaccio più di 30 casi per riassumere la portata del controllo giurisdizionale dell’arbitrato e del ragionamento di aggiudicazione, e la conferenza di oggi ha estratto dieci casi che saranno resi noti. Essi riflettono i seguenti principi:
In primo luogo, in base al principio del rispetto della volontà delle parti di arbitrare, la convenzione arbitrale viene interpretata a favore dell’efficacia dell’accordo. Nel caso in cui il nome dell’istituzione arbitrale concordato dalle parti sia impreciso e irregolare, come spesso accade nella pratica, la convenzione arbitrale sarà interpretata nel senso di favorire la validità dell’accordo. Ad esempio, nei casi di revisione giudiziale dell’arbitrato nazionale, fintanto che l’unicità dell’istituzione arbitrale può essere determinata, ovvero la validità della convenzione arbitrale è riconosciuta, si rispetterà e si incoraggerà le parti a risolvere le controversie mediante arbitrato.
In secondo luogo, il concetto di supervisione è di supporto alla revisione prudente dei lodi arbitrali. Esaminare con cautela la richiesta delle parti di revoca o di non esecuzione del lodo arbitrale e rispettare il lodo unico e definitivo è buona pratica per l’arbitrato. Garantire pienamente i diritti endoprocessuali di tutte le parti, censurare il comportamento improprio degli arbitri e preservare i diritti e gli interessi legittimi delle parti. Il concetto di sostegno giudiziario e di promozione dello sviluppo dell’arbitrato è stato costantemente migliorato.
In terzo luogo, sostenere il principio dell’interpretazione prudente e definire con precisione l’interesse pubblico della società. Le circostanze in cui un lodo arbitrale può essere revocato o non eseguito, in quanto viola l’interesse pubblico, devono essere rigorosamente controllate, in modo da evitare abusi dovuti all’ampio spazio di interpretazione della materia. I lodi arbitrali che negano le decisioni giudiziarie che hanno avuto effetto in Cina e che violano le disposizioni normative in materia finanziaria devono essere revocati e non eseguiti d’ufficio, in modo da salvaguardare l’ordine giuridico fondamentale e l’ordine finanziario del Paese.
In quarto luogo, la responsabilità della Cina in qualità di Paese principale sarà dimostrata dal mantenimento della posizione di “facilitazione dell’esecuzione dei lodi”: la Cina ha determinato con precisione la legge applicabile alle convenzioni arbitrali straniere, ha individuato attivamente le leggi straniere, ha applicato con precisione le disposizioni della Convenzione di New York del 1958, ha seguito il principio dell’esecuzione in buona fede dei trattati, ha riconosciuto ed eseguito i lodi arbitrali stranieri in conformità con la legge e ha creato un ambiente giudiziario favorevole all’esecuzione transfrontaliera dei lodi.
In quinto luogo, volendo essere al passo con i tempi, studieremo e risponderemo alle nuove situazioni e ai nuovi problemi. La pratica giudiziaria viene utilizzata per promuovere il miglioramento del sistema arbitrale cinese e i casi modello vengono utilizzati per promuovere la risoluzione di conflitti e controversie. L’accertamento della validità della clausola arbitrale nei termini di formato del contratto di consumo online riflette la necessità di garanzie procedurali per le parti nei casi di arbitrato su Internet, e l’accertamento che la clausola arbitrale nel contratto di servizi immobiliari front-end è legalmente vincolante per il proprietario evidenzia la posizione distintiva della Corte del Popolo nel sostenere l’integrazione dell’arbitrato nella governance sociale di base, e nello svolgere un ruolo maggiore nella risoluzione diversificata di conflitti e controversie.
La Terza sessione plenaria del 20° Comitato Centrale del PCC ha sottolineato che è necessario rafforzare la costruzione dello Stato di diritto in materia di affari esteri, migliorare il sistema di arbitrato commerciale internazionale e coltivare istituzioni arbitrali internazionali di prima classe. La supervisione giudiziaria dell’arbitrato è una salvaguardia necessaria per mantenere la credibilità dell’arbitrato. La Suprema Corte del Popolo continuerà a mettere in pratica il pensiero di Xi Jinping sullo Stato di diritto, a seguire le visioni delineate nella Terza sessione plenaria del 20° Comitato centrale del PCC, a stabilire con fermezza la visione della ricerca di risultati vantaggiosi per tutti, a far valere l’idea che la supervisione è sostegno, il sostegno è supervisione, a gestire in modo equo ed efficiente tutti i tipi di casi di revisione giudiziaria dell’arbitrato, a promuovere lo sviluppo di alta qualità dell’arbitrato, e continuerà a rafforzare la credibilità e l’influenza internazionale della giustizia e dell’arbitrato cinese, contribuendo alla creazione di un ambiente economico orientato al mercato, allo stato di diritto e di prima classe a livello internazionale, promuovendo il percorso cinese verso la modernizzazione!
