Decisione del Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale del Popolo di istituire la “Giornata nazionale dell’ecologia”
(Adottata nella III sessione del Comitato Permanente della XIV Assemblea Nazionale del Popolo il 28 giugno 2023)
Testo ufficiale cinese disponibile qui.
La costruzione di una civiltà ecologica è vitale per sostenere lo sviluppo della nazione cinese. Proteggere l’ecologia e l’ambiente significa proteggere la produttività, migliorare l’ecologia e l’ambiente significa aumentare la produttività. Dal XVIII Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese, guidato dal Pensiero di Xi Jinping sulla civiltà ecologica, la protezione ecologica e ambientale della Cina ha testimoniato cambiamenti complessivi storici e trasformativi. Allo stesso tempo, sono stati raggiunti notevoli risultati nella costruzione della civiltà ecologica che hanno catturato l’attenzione globale portando un forte senso di beneficio e felicità per le persone, e promuovendo efficacemente la convivenza armoniosa tra uomo e natura. “Acque lucide e montagne lussureggianti sono risorse inestimabili” è diventato un concetto comune sostenuto dall’intera nazione cinese, e lo sviluppo verde e circolare a bassa emissione di carbonio è diventato uno sforzo congiunto di tutte le regioni e dipartimenti. Al fine di studiare, pubblicizzare e attuare nel migliore dei modi il Pensiero di Xi Jinping sulla civiltà ecologica, approfondendo l’ampia diffusione del Pensiero, migliorando la consapevolezza dell’intera società sulla civiltà ecologica, rafforzando la coscienza del pubblico sulla protezione ecologica e ambientale nel pensiero e nelle azioni, compiendo sforzi persistenti e coerenti, e promuovendo il raggiungimento continuo di nuovi progressi e risultati nella costruzione di una civiltà ecologica con spirito di perseveranza, si è deciso nella III sessione del Comitato Permanente della XIV Assemblea Nazionale del Popolo quanto segue:
Il 15 agosto sarà designato come “Giornata nazionale dell’ecologia”. Lo Stato svolgerà attività di pubblicità e di educazione sulla civiltà ecologica in varie forme.