Risoluzione di «Revisione dello Statuto del Partito Comunista Cinese» del XIX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese

Il XIX congresso nazionale del Partito comunista cinese si è concluso. Con la risoluzione di «Revisione dello Statuto del Partito Comunista Cinese», il pensiero socialista con caratteristiche cinesi di nuova generazione di Xi Jinping è divenuto parte dello statuto del partito.

Com’è cambiato lo statuto del Partito? I cambiamenti sono tutti conseguenza del sostegno e dello sviluppo del socialismo con caratteristiche cinesi.

Entrano nello statuto citazioni relative a:

  1. Il pensiero socialista con caratteristiche cinesi di nuova generazione di Xi Jinping;
  2. “Quattro Autostime”;
  3. “Sogno Cinese”;
  4. L’importante decisione politica sul cambiamento delle maggiori contraddizioni della società cinese;
  5. I “Cinque Concetti di Sviluppo” e le “Quattro Comprensività”;
  6. La nuova esperienza nel governo del paese dal XVIII congresso nazionale del Partito comunista cinese;
  7. Il concetto di una forte armata, una comunità per il destino del genere umano, “Una cintura una via” (the Belt and Road Initiative);
  8. Il bisogno di nuova generazione di auto-controllo e auto-governo del partito e le “Quattro consapevolezze”;
  9. Il principio politico della “Direzione completa del Partito”.

Di seguito, tradotto in italiano, il testo integrale della risoluzione pubblicato sul sito del Partito comunista cinese.

Risoluzione di «Revisione dello Statuto del Partito Comunista Cinese» del XIX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese

(approvata il 24 ottobre 2017 dal XIX congresso nazionale del Partito comunista cinese)

Il XIX congresso nazionale del Partito comunista cinese, all’unanimità, delibera di approvare la «Revisione dello Statuto del Partito Comunista Cinese» presentata dal XVIII Comitato centrale, e determina che tale revisione entra in vigore dal giorno della sua approvazione.

Il congresso afferma che, dal XVIII congresso nazionale del Partito, i membri del Partito comunista cinese, con il compagno Xi Jinping come principale rappresentante, in conformità con lo sviluppo dei tempi, combinando teoria e pratica, hanno sistematicamente risposto ai grandi problemi generazionali relativi al tipo di Socialismo con caratteristiche cinesi di nuova generazione cui aderire e sviluppare, e sul come aderire e sviluppare il Socialismo con caratteristiche cinesi, e hanno perciò stabilito il Pensiero di Xi Jinping di un socialismo con caratteristiche cinesi di nuova generazione. Il Pensiero di Xi Jinping di un socialismo con caratteristiche cinesi di nuova generazione è la continuazione e lo sviluppo del Marxismo-leninismo, del Pensiero di Mao Zedong, delle Teorie di Deng Xiaoping, del Pensiero fondamentale de “Le tre rappresentanze”, del Concetto di sviluppo scientifico, è il prodotto più recente della sinizzazione del Marxismo, è la cristallizzazione dell’esperienza pratica e della saggezza collettiva del Partito e del popolo, è una parte importante del sistema teorico del Socialismo con caratteristiche cinesi, è la guida d’azione per l’intero popolo cinese e per l’intero Partito alla realizzazione della lotta e della grande rinascita del popolo cinese, e va sostenuto per lungo tempo e sviluppato ininterrottamente. Sotto la guida del Pensiero di Xi Jinping di un socialismo con caratteristiche cinesi di nuova generazione, il Partito comunista cinese ha guidato il popolo delle varie etnie dell’intero paese nella realizzazione della grande lotta, dei grandi progetti, delle grandi cause, del grande sogno, promuovendo l’ingresso del Socialismo con caratteristiche cinesi nella nuova era. Il congresso, unanimemente, concorda di stabilire, nello statuto del Partito, il Pensiero di Xi Jinping di un socialismo con caratteristiche cinesi di nuova generazione come guida d’azione del Partito al pari del Marxismo-leninismo, del Pensiero di Mao Zedong, delle Teorie di Deng Xiaoping, del Pensiero fondamentale de “Le tre rappresentanze”, del Concetto di sviluppo scientifico. Il congresso richiede che l’intero Partito conformi il pensiero e le azioni al Pensiero di Xi Jinping di un socialismo con caratteristiche cinesi di nuova generazione, ne rafforzi la consapevolezza e la risolutezza nello studio e nell’applicazione, faccia in modo che il Pensiero di Xi Jinping di un socialismo con caratteristiche cinesi di nuova generazione sia praticato nell’intero processo di costruzione di un socialismo moderno e realizzato in ogni aspetto della costruzione del Partito.

Il congresso afferma che la Cultura socialista con caratteristiche cinesi è una importante componente del Socialismo con caratteristiche cinesi, una forza spirituale formidabile di incoraggiamento per l’intero Partito e per il popolo delle varie etnie dell’intero paese ad avanzare coraggiosamente. Il congresso concorda nell’inserire nello statuto del Partito la Cultura socialista con caratteristiche cinesi al pari della Via del socialismo con caratteristiche cinesi, del Sistema teorico del socialismo con caratteristiche cinesi, del Sistema del socialismo con caratteristiche cinesi. Questa aggiunta è di beneficio per l’approfondimento, da parte dell’intero Partito, della conoscenza del Socialismo con caratteristiche cinesi, e per garantire la comprensione del contenuto del Socialismo con caratteristiche cinesi. Il congresso enfatizza che tutti i membri del partito facciano grande tesoro, sostengano nel lungo periodo e sviluppino ininterrottamente questo percorso, questo impianto teorico, questo sistema, questa cultura che il Partito ha creato con difficoltà, portino alta la grande bandiera del Socialismo con caratteristiche cinesi, rafforzino l’Autostima nel percorso, l’Autostima nelle teorie, l’Autostima nel sistema, l’Autostima nella cultura, pratichino le teorie fondamentali, la linea fondamentale e la strategia fondamentale del Partito.

Il congresso afferma che realizzare la Grande rinascita del popolo cinese è il sogno più grande del popolo cinese di oggi e del futuro, essa costituisce la solenne promessa fatta dal nostro Partito al popolo e alla storia. Il congresso concorda di definire nello statuto del Partito gli ambiziosi obiettivi della realizzazione dello scopo della lotta “Bicentenaria”, e della realizzazione del Sogno cinese della Grande rinascita del popolo cinese.

Il congresso afferma che l’importante tesi politica, emersa dal XIX congresso nazionale, per cui le principali contraddizioni sociali del nostro paese derivino dalle contraddizioni tra le esigenze, sempre in aumento, del popolo di una vita agiata e lo sviluppo non equo ed insufficiente, riflette la realtà oggettiva dello sviluppo della società del nostro paese, e costituisce una base importante per determinare la politica fondamentale e la strategia di lungo termine del Partito e del paese. Lo statuto del Partito deve essere modificato in base a questo dato, affinché ci fornisca un’importante guida per comprendere la nuova direzione storica e le nuove caratteristiche della fase di sviluppo del nostro paese, e per promuovere meglio la causa del Partito e del paese.

Il congresso afferma che aderire al Pensiero dello sviluppo con il popolo al centro, e aderire al Concetto di uno sviluppo innovativo, armonico, verde, aperto, condiviso, all’armonica promozione di una Comprensiva formazione di una società moderatamente prospera, al Comprensivo approfondimento delle riforme, al Comprensivo governo del paese in base alle leggi, al Comprensivo rigido controllo sul partito, alla Comprensiva costruzione di un potente paese moderno e socialista, rappresentano lo scopo principale, il concetto di sviluppo, la strategia generale, l’obiettivo strategico del Socialismo con caratteristiche cinesi cui il nostro Partito aderisce e che sviluppa. Promuovere un’economia nazionale di maggiore qualità, più efficiente, più equa, più sostenibile, perfezionare e sviluppare il Sistema del socialismo con caratteristiche cinesi, promuovere il Sistema di governo del paese e la Modernizzazione della capacità di governo, fare più attenzione all’aspetto sistematico, integrativo, sinergico delle riforme, sono contenuti che vanno iscritti nello statuto del Partito, al fine di aiutare l’intero Partito a realizzare l’unità fra pensiero e azione nel giudizio scientifico del Comitato centrale del Partito e nel piano strategico, nello stabilire e praticare il Nuovo concetto di sviluppo, e nel creare ininterrottamente nuove fasi dello sviluppo e delle riforme.

Il congresso afferma che, dal XVIII congresso del Partito, il Comitato centrale del Partito, con il compagno Xi Jinping come Nucleo, ha elaborato una serie di nuovi concetti, nuovi pensieri e nuove strategie relativamente alla costruzione economica, costruzione politica, costruzione culturale, costruzione sociale, costruzione di una civiltà ecologica. Il congresso concorda nell’inserire nello statuto del Partito che il mercato ha un ruolo decisivo nella distribuzione delle risorse, di migliorare la funzione svolta dal governo, promuovere una riforma strutturale sul lato delle forniture, costruire un Sistema di stato di diritto socialista con caratteristiche cinesi, promuovere lo sviluppo di una democrazia consultiva, ampia, multilivello e istituzionalizzata, coltivare e praticare i Valori centrali del socialismo, promuovere una trasformazione creativa e uno sviluppo innovativo dell’eccellente cultura tradizionale cinese, ereditare la Cultura rivoluzionaria, sviluppare la Cultura avanzata del socialismo, migliorare i soft powers culturali della nazione, mantenere saldamente l’autorità nel lavoro ideologico, ininterrottamente accrescere il sentimento di successo del popolo, rinforzare ed innovare il governo sociale, aderire ad un concetto generale di sicurezza nazionale, rafforzare la consapevolezza che “Colline verdi e acque pulite sono un’inestimabile risorsa”. Queste aggiunte al testo sono di grande beneficio per una maggiore consapevolezza e maggiore fermezza dell’intero Partito nel praticare le teorie fondamentali, la linea principale, e la strategia principale del Partito, promuovere il ruolo estremamente importante del piano generale del “Cinque in uno”.

Il congresso afferma che, dal XVIII congresso del Partito, il compagno Xi Jinping nel rafforzare la costruzione della difesa nazionale, dell’unità nazionale, de “Un paese due sistemi” e la riunificazione del paese, del Fronte unito, degli affari diplomatici ha proposto una serie di importanti concetti, al fine di fare un passo avanti nell’indicare la direzione per persistere nel cammino di sviluppo di una forte armata con caratteristiche cinesi, salvaguardare e sviluppare delle relazioni eque, unite, di mutuo supporto ed armoniche tra il popolo socialista, promuovere la riunificazione del paese, promuovere la costruzione di un Futuro condiviso del genere umano. Il congresso concorda nell’inserire nello statuto del Partito, il mantenimento della direzione assoluta del Partito comunista cinese sull’Esercito popolare di liberazione e sulle altre forze armate popolari, l’applicazione del Pensiero di Xi Jinping circa il rafforzamento dell’esercito, il sostegno alla politica di costruzione dell’Esercito, di rinforzarne la lealtà politica, di riformare l’armata e promuoverla con la scienza e la tecnologia, governare l’armata in base alla legge, costruire un’armata che segua le indicazioni del Partito, capace di vincere battaglie, e di condotta esemplare, garantire che l’Esercito popolare di liberazione possa efficacemente adempiere le missioni di un’armata di nuova generazione; alimentare la consapevolezza di comunità del popolo cinese; Applicare la giustizia negli interessi pubblici, promuovere la costruzione di una Comunità per il futuro del genere umano, rispettare il Principio del discutere, costruire e beneficiare insieme, promuovere la costruzione di “Una cintura una via” (the Belt and Road Initiative N.d.T.); l’aggiunta di questi contenuti, è di utilità al rafforzamento del comando assoluto del Partito sopra l’Esercito popolare di liberazione, all’innalzamento del livello di modernizzazione della difesa nazionale e delle truppe, al rafforzamento dell’unità etnica, all’innalzamento del livello dell’economia aperta del paese.

Il congresso afferma che, dal XVIII congresso del Partito, il nostro Partito ha solidamente promosso un comprensivo rigido governo del Partito, ha proceduto con delle valutazioni ad ampio raggio nella costruzione di un Partito forte, ha ottenuto numerose esperienze di successo e grandi risultati, ed è necessario che questo vada inserito prontamente nello Statuto del partito, in modo tale che diventi volontà e regola comune del Partito. Il congresso concorda sulla necessità di inserire nello Statuto del Partito che, con il sostegno fornito dal XIX congresso, il Partito deve controllare e rigidamente governare se stesso sotto tutti gli aspetti, rafforzare la costruzione di una capacità di governo di lungo termine, che deve essere una costruzione d’avanguardia e pura, inoltre, con la costruzione politica del Partito come caposaldo, promuovere comprensivamente la costruzione politica del Partito, la costruzione del pensiero, la costruzione delle organizzazioni, la costruzione della condotta, la costruzione della disciplina, inserire al suo interno la costruzione del sistema, approfondire la promozione della lotta contro la corruzione, inoltre deve essere inserito nel testo dello Statuto del Partito la necessità di aumentare ininterrottamente l’auto-purificazione, l’auto-perfezionamento, l’auto-innovazione, l’auto-sviluppo delle capacità, di utilizzare il Pensiero di Xi Jinping di un socialismo con caratteristiche cinesi di nuova generazione per unificare il pensiero e l’azione, di stabilire fermamente la Consapevolezza politica, la Consapevolezza generale, la Consapevolezza del nucleo, la Consapevolezza dell’allineamento, di proteggere fermamente l’autorità della direzione accentrata e unificata del Comitato centrale con il compagno Xi Jinping come nucleo, di rafforzare e regolare la vita politica nel Partito, di migliorare la politicità, l’epicità, la normatività e la combattività della vita politica nel Partito, di sviluppare nel Partito una cultura politica positiva e sana, di costruire un ambiente politico onesto ed integro, inoltre inserire nello Statuto del Partito l’adesione al dovere del Partito di auto-controllo e auto-governo come bisogno fondamentale da realizzare risolutamente nella costruzione del Partito. Queste aggiunte al testo rendono lo scopo del Partito più chiaro, il piano generale più completo, aiutano la promozione, nell’intero Partito, di un pensiero più scientifico e di misure maggiormente efficaci per la costruzione del Partito, migliorano ininterrottamente la qualità della costruzione del Partito, conservano sempre la vitalità ed il vigore del Partito.

Il congresso afferma che il Ruolo guida del Partito comunista è la caratteristica essenziale del Socialismo con caratteristiche cinesi, il più grande vantaggio del Sistema del socialismo con caratteristiche cinesi. Il Partito governa-comanda, a est-ovest-sud-nord-centro, il Partito è il leader assoluto. Il congresso concorda nell’inserire nello statuto del Partito questi importanti principi politici, ciò aiuta a rinforzare la consapevolezza del Partito di ciascun membro, a realizzare l’unità del pensiero, la solidarietà delle politiche, la coordinazione dell’azione dell’intero Partito, a migliorare la forza creativa, coesiva e combattiva del Partito, a garantire la capacità di gestione generale e di coordinamento delle parti del Partito, a fornire tutte le garanzie politiche fondamentali per realizzare bene il lavoro del Partito e del paese.

Il congresso afferma che, assorbendo l’esperienza di successo della costruzione e del lavoro del Partito, ottenuta dal Partito dopo il XVIII congresso nazionale, e in accordo con la revisione del Programma generale, le modifiche dello statuto del Partito sono estremamente necessarie. Diligentemente studiare il Pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi di nuova generazione, coscienziosamente rispettare la disciplina e le regole politiche del Partito, avere il coraggio di denunciare e correggere le parole e le azioni che violino i principi del Partito, guidare la pratica dei Valori essenziali del socialismo, sviluppare il Grande spirito del popolo cinese, sono i doveri di tutti i membri del Partito; anteporre gli standard politici, è un principio importante cui bisogna aderire nel reclutare nuovi membri del Partito. Realizzare un’ispezione piena, e condurre ispezioni a livello centrale, cittadino e distrettuale è la sintesi dell’esperienza pratica del lavoro di ispezione, cui bisogna continuare ad aderire e sviluppare; chiarire che la Commissione militare centrale applica il sistema della responsabilità in capo al suo presidente, chiarire che la Commissione militare centrale è responsabile per il lavoro del partito ed per il lavoro politico nell’esercito, riflette, in seguito alla riforma dell’esercito, il bisogno pratico della Commissione militare centrale di adempiere al suo dovere di auto-controllo e auto-governo del Partito; regolare la scadenza di ogni mandato dei Comitati generali delle branche del Partito e dei Comitati delle branche di Partito, promuovere la normalizzazione e l’istituzionalizzazione dello studio e dell’insegnamento del “Due studi un’azione”, definire il ruolo e lo status delle Organizzazioni del Partito nelle aziende statali, elaborare le responsabilità e le funzioni delle Organizzazioni di base del Partito all’interno delle organizzazioni sociali, chiarire le responsabilità delle Organizzazioni di base del Partito nei vari livelli del Partito e degli organi di stato, chiarire il ruolo e lo status delle Branche del Partito, stabilire i criteri ed i requisiti per la scelta degli ufficiali, perfezionare ed elaborare il contenuto relativo alla disciplina del Partito e agli organi del Partito per l’ispezione disciplinare, riflettono i risultati della costruzione e del lavoro del partito dal XVIII congresso. Inserire questi contenuti nello statuto, aiuta i membri del Partito ad afferrare il pensiero guida del Partito e rimanere al passo con i tempi, usare il Pensiero di Xi Jinping di un socialismo con caratteristiche cinesi di nuova era per armare la mente, guidare la pratica, promuovere il lavoro, rafforzare l’abilità politica delle Organizzazioni di base del Partito, promuovere lo sviluppo di un comprensivo rigido governo del Partito.

Il congresso richiede che le Organizzazioni di vario livello del Partito e tutti i membri del Partito, sotto la forte guida del Comitato centrale del Partito con il compagno Xi Jinping al centro, portino alta la grande bandiera del Socialismo con caratteristiche cinesi, seguano la guida del Marxismo-leninismo, del Pensiero di Mao Zedong, delle Teorie di Deng Xiaoping, del Pensiero fondamentale de “Le tre rappresentanze”, del Concetto di sviluppo scientifico, del Pensiero di Xi Jinping di un socialismo con caratteristiche cinesi di nuova era, e continuino, con maggiore consapevolezza, a studiare, rispettare, applicare, proteggere lo statuto del Partito, a sostenere e rafforzare la guida piena del Partito, a garantire un rigido auto-controllo e auto-governo del Partito, a combattere per garantire la vittoria di una Società moderatamente prospera, la grande vittoria del Socialismo con caratteristiche cinesi, la realizzazione del Sogno cinese della Grande rinascita del popolo cinese, la realizzazione delle aspirazioni del popolo per una vita migliore!

 

La citazione di questo contributo è: Cardillo I. (a c. di), Risoluzione di «Revisione dello Statuto del Partito Comunista Cinese» del XIX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese, Diritto Cinese, 6 novembre 2017. Available at https://dirittocinese.com/2017/11/01/risoluzione-di-revisione-dello-statuto-del-partito-comunista-cinese-del-xix-congresso-nazionale-del-partito-comunista-cinese/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...