Italy China Business Development Forum



Quarta edizione dell’Esposizione mondiale dei prodotti a indicazione geografica

21 Set 2025 | Dati, Diritto pubblico, Economia, Investimenti e consumi, IP, News Biz forum, News 新闻动态

Dal 19 al 21 settembre 2025, il Presidente Ivan Cardillo ha avuto il piacere di partecipare come ospite d’onore alla quarta edizione dell’Esposizione mondiale dei prodotti a indicazione geografica – Global Geographical Indication Products Expo (GIPE 2025), ospitato dal China Council for International Investment Promotion con il sostegno del People’s Government del Distretto di Shunyi di Pechino, del Trade Development Bureau del Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, della China-Europe Association for Technical and Economic Cooperation (CEATEC), e della Europe-China Economic Cooperation and Development Council (ECECDC). L’evento si è svolto presso il Capital International Exhibition & Convention Center di Pechino, ed il focus è stato sul tema “Indicazioni geografiche che guidano il consumo di alta qualità”.

Il Presidente Cardillo ha partecipato con le autorità cinese ed europee all’inaugurazione del Padiglione Cina-Europa, che rappresenta simbolicamente la cooperazione tra le due aree, rafforzata dall’Accordo tra l’Unione europea e il governo della Repubblica popolare cinese sulla protezione delle indicazioni geografiche, ad oggi l’unico accordo commerciale in vigore UE-Cina. Il dott. Cardillo ha contribuito alla riflessione su temi giuridici grazie al primo Simposio sulla legge sulle indicazioni geografiche e tutela dei marchi.

Il GIPE è una piattaforma internazionale di primo piano per la promozione del commercio, dello scambio tecnico, della cooperazione negli investimenti e dell’integrazione culturale nel settore dei prodotti a indicazione geografica (IG). Supportato da istituzioni come la FAO -Nazioni Unite e la China National Intellectual Property Administration, GIPE 2025 ha riunito rappresentanti di imprese, istituzioni governative, organizzazioni di settore, accademici ed esponenti delle comunità internazionali. L’edizione di quest’anno ha ospitato oltre 300 stand espositivi internazionali su un’area di 11.500 mq, tra cui il Padiglione Romania (Paese Ospite d’Onore) e il Padiglione Cina-UE.

Il GIPE, giunto alla sua quarta edizione, ha già consolidato un ruolo strategico nel favorire lo scambio e la cooperazione internazionale.

•        Nel 2022, a Luzhou, si è tenuto il primo GIPE con il Forum sull’Accordo Cina-UE sulle IG, a cui hanno partecipato ambasciatori di dieci Paesi, oltre 600 imprese di settore e più di 1.000 prodotti IG, con transazioni sul posto per oltre 23 milioni di RMB.

•        Nel 2023, la seconda edizione, con l’Italia come Paese Ospite d’Onore, ha attratto 139.000 visitatori, generando vendite al dettaglio superiori a 30 milioni di RMB e un impatto economico complessivo di oltre 150 milioni di RMB.

•        Nel 2024, la terza edizione, con la Spagna come Paese Ospite d’Onore, ha registrato quasi 220.000 visitatori, generando oltre 300 milioni di RMB in ricavi complessivi da turismo, logistica, retail e servizi collegati.

L’edizione 2025, grazie anche alla posizione strategica del distretto di Shunyi e alla partecipazione di comunità internazionali e business leader, ha offerto un hub di matchmaking ad alto livello per lo sviluppo globale dei marchi a indicazione geografica, rafforzando il legame tra tradizione, qualità e nuove opportunità di consumo.Il GIPE si conferma dunque un appuntamento centrale per la valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica, sostenendo lo sviluppo sostenibile, la tutela dei consumatori e il rafforzamento dei rapporti internazionali, in particolare tra Europa e Cina.

Scopri di più da Istituto di Diritto Cinese

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Scopri di più da Istituto di Diritto Cinese

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere