L’ufficio informazione del Consiglio di Stato cinese ha pubblicato il 29 agosto 2024 un Libro Bianco intitolato “Transizione energetica della Cina” per documentare le azioni di successo e i risultati storici del paese in questo campo nell’ultimo decennio.
Oltre alla prefazione e alla conclusione, il Libro Bianco è composto da sei parti: “Il percorso della transizione energetica della Cina nella nuova era”, “Promuovere il consumo di energia verde”, “Muoversi più rapidamente per costruire un nuovo sistema di approvvigionamento energetico”, “Sviluppare nuove forze produttive di qualità nel settore energetico”, “Modernizzare la governance energetica” e “Contribuire a una comunità globale di futuro condiviso”.
Nell’ultimo decennio, la Cina ha promosso la riforma dei suoi metodi di produzione e consumo di energia, ha potenziato la sua capacità di approvvigionamento energetico sotto la guida della sua nuova strategia di sicurezza energetica e ha raggiunto progressi storici nello sviluppo di energia verde e a basse emissioni di carbonio, secondo il Libro Bianco. L’intensità energetica del paese è diminuita costantemente negli ultimi dieci anni, portando a risparmi energetici equivalenti a circa 1,4 miliardi di tonnellate di carbone standard e riducendo le emissioni di anidride carbonica di circa 3 miliardi di tonnellate. La Cina è diventata il più grande investitore al mondo nella transizione energetica.
“Basata su uno sviluppo di alta qualità, la transizione energetica della Cina mira a costruire un sistema energetico pulito, a basse emissioni di carbonio, sicuro ed efficiente. Questa iniziativa fornirà una forte garanzia per lo sviluppo economico e sociale del paese e soddisferà il crescente desiderio delle persone di una vita migliore”, si legge nel Libro Bianco.
Lo sviluppo dell’energia verde della Cina è diventato un motore per la transizione energetica globale. Dal 2013, la Cina è stata responsabile di oltre il 40 percento delle aggiunte annuali alla capacità globale di energia rinnovabile. Nel 2023, la nuova capacità installata in Cina ha rappresentato più della metà del totale mondiale. In qualità di forte sostenitrice della transizione energetica globale, la Cina intende collaborare con altri membri della comunità internazionale per pianificare insieme la cooperazione energetica, affrontare il cambiamento climatico globale, promuovere l’armonia tra l’umanità e la natura e creare un mondo pulito e bello per tutti, sostiene il Libro bianco.
Leggi il testo completo del China’s Energy Transition White Paper
