Modernizzazione in stile cinese

28 Ott 2022 | Partito

Modernizzazione in stile cinese

La traduzione che segue si riferisce ad un approfondimento pubblicato sul Quotidiano del Popolo il 17 ottobre 2022 p. 7. L’approfondimento fa parte di una serie di commenti relativi a concetti chiave pronunciati da Xi Jinping nel suo rapporto in occasione del XX congresso del Partito Comunica Cinese. 

Testo originale del rapporto

I requisiti essenziali della modernizzazione in stile cinese sono: l’adesione alla leadership del Partito Comunista Cinese, l’adesione al socialismo con caratteristiche cinesi, il raggiungimento di uno sviluppo di alta qualità, lo sviluppo di una democrazia popolare per l’intero processo, l’arricchimento del mondo spirituale delle persone, il raggiungimento di una prosperità comune per l’intero popolo, la promozione della convivenza armoniosa tra uomo e natura, la promozione della costruzione di una comunità per il destino comune del genere umano, e la creazione di una nuova forma di civiltà umana.

Interpretazione all’interno del Congresso

Il delegato Li Liancheng (Segretario del partito nel villaggio di Xixinzhuang, città di Qingzu, contea di Puyang, provincia di Henan): 

Nel rapporto del XX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese il segretario generale Xi Jinping ha fatto una dichiarazione importante sostenendo “la comprensiva promozione della grande rinascita della nazione cinese attraverso una modernizzazione in stile cinese”, incitando i cuori delle persone e motivandole. In questi anni, il nostro villaggio si è trasformato da un villaggio povero a un villaggio ricco, con un reddito netto pro capite annuo di oltre 40.000 yuan. Il villaggio ha istituito un collegio per la segreteria rurale del Partito per svolgere al meglio il ruolo di guida dell’organizzazione del partito, sviluppare vigorosamente l’industria collettiva del villaggio, (in base al principio N.d.T.) “ogni azienda agricola diventa azionista, tutti lavorano, ogni famiglia condivide i dividendi”. La modernizzazione in stile cinese ha cambiato l’aspetto di innumerevoli villaggi, e la vasta campagna si sta dirigendo verso un futuro migliore. Nella fase successiva, sulla base delle nostre caratteristiche, rafforzeremo lo sviluppo congiunto con i villaggi circostanti e condurremo gli abitanti del villaggio alla prosperità comune. 

Il delegato Zhuang Jia (vice ingegnere capo dell’Istituto di ricerca per il rilievo e la progettazione della tutela dell’acqua e dell’energia idroelettrica Co. Ltd., della città di Yiyang, provincia di Hunan):

La modernizzazione in stile cinese è la modernizzazione in cui uomo e natura convivono in armonia. Negli ultimi anni, io e i miei colleghi abbiamo completato più di 2.000 progetti di pianificazione e progettazione della tutela delle acque. Più a lungo ci occupiamo di fiumi e di laghi, più ci rendiamo conto dell’importanza del ruolo fondamentale, guida e vincolante, svolto dalle risorse idriche. Come idraulici dell’area dei laghi di Dongting, attueremo a fondo la linea di gestione dell’acqua “priorità al risparmio energetico, spatial equilibrium (punto di equilibrio tra economia, popolazione, risorse, ambiente e le esigenze di industrializzazione, urbanizzazione e modernizzazione agricola N.d.T.), governance sistematica, ‘sforzo a due mani’ (combinare il ruolo del mercato e quello del governo, e distinguere cosa dovrebbe fare il governo e cosa può fare affidamento sui meccanismi del mercato N.d.T.), ci concentreremo sulla pianificazione e costruzione di fonti idriche con una grande capacità di regolamentazione (del flusso d’acqua N.d.T.), nella pianificazione scientifica di progetti di deviazione delle acque, nel garantire che i progetti di conservazione delle acque continuino ad arrecare benefici sul lungo periodo, e nella costruzione di una Cina bella.  

Riunione all’esterno del Congresso

Zhang Zhanbin (Preside della Scuola di Marxismo presso la Scuola Centrale del Partito (Scuola Nazionale di Amministrazione)):

Il rapporto del XX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese ha chiarito il ricco contenuto della modernizzazione in stile cinese e ne ha sottolineato i requisiti essenziali e le caratteristiche fondamentali. La modernizzazione in stile cinese è la modernizzazione di una popolazione enorme, è la modernizzazione della prosperità comune del popolo intero, è la modernizzazione del bilanciamento tra civiltà materiale e civiltà spirituale, è la modernizzazione della convivenza armoniosa tra uomo e natura, è la modernizzazione che segue la via dello sviluppo pacifico. 

La realizzazione della modernizzazione in stile cinese è l’ideale della lotta continua dei membri del Partito Comunista Cinese. Nel corso degli anni, il Partito ha guidato il popolo nell’esplorazione della modernizzazione in stile cinese, accumulando una preziosa esperienza storica, e rendendo le prospettive della modernizzazione in stile cinese e della grande rinascita della nazione cinese luminose come non mai, creando una nuova forma di civiltà umana.  

La modernizzazione in stile cinese è in linea con la realtà cinese, incarna le leggi per la costruzione del socialismo, afferra le leggi dello sviluppo della società umana, approfondisce la nostra comprensione delle leggi di governo del Partito Comunista. Allo stesso tempo, ha una spiccata apertura, inclusività e una forte appetibilità. La modernizzazione in stile cinese non solo realizzerà lo sviluppo e la prosperità della Cina, ma svolgerà anche un ruolo importante come “pietra angolare” e “stabilizzatore” dello sviluppo economico globale, contribuendo maggiormente allo sviluppo e al progresso della società umana. 

(Giornalisti Ding Yiting, Sun Zhen, Yang Xun, Shen Zhilin)  

Potrebbero interessarti anche…

L’orizzonte della prosperità comune e le sfide di Xi Jinping

L’orizzonte della prosperità comune e le sfide di Xi Jinping

Qualche giorno fa, Xi Jinping, nel presiedere la decima riunione del Comitato centrale per le finanze e l'economia, ha ribadito che la “prosperità comune” (gongtong fuyu), tema presente nel dibattito politico cinese fin dagli anni ‘50, è un elemento essenziale del...

100 anni del Partito Comunista Cinese

100 anni del Partito Comunista Cinese

Il Partico Comunista Cinese festeggia cento anni, e questo è già un traguardo storico. La classe dirigente comunista è riuscita a non soccombere alle sfide interne e alle pressioni esterne, guidando il paese verso traguardi impensabili qualche decennio fa.  Il...

Centro e periferie, lo stato di diritto per Xi Jinping

Centro e periferie, lo stato di diritto per Xi Jinping

- Ivan Cardillo, 09.03.2021 - Il Manifesto Read it in English here. Cina. Il percorso di riforma cinese non va inquadrato dunque sui binari della «marcia verso» o «allontanamento dallo» stato di diritto occidentale, come ama fare gran parte del dibattito...

0 commenti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: