Scritti di grandi maestri: Il Costante Impegno del Partito Comunista Cinese

3 Giu 2018 | Dottrina politica, Partito

di Dai Yanjun, direttore esecutivo della Società Cinese per il Lavoro Ideologico e Politico

Il Partito Comunista Cinese è il più grande partito politico al mondo, una grande dimensione che ha bisogno di un grande modello. Durante l’incontro di dialogo di alto livello tra il Partito Comunista Cinese e i partiti politici del mondo, il compagno Xi Jinping ha sottolineato come il Partito desideri rafforzare i contatti con i partiti politici di ogni paese del mondo, condividere l’esperienza di governo del partito e del paese, lanciare un dialogo e uno scambio tra civiltà, promuovere una reciproca fiducia strategica, promuovere la costituzione di una comunità per il destino del genere umano, prendersi per mano per costruire un mondo migliore. Ciò non rappresenta solamente una sorta di forte desiderio rispetto alla felice prospettiva di sviluppo del genere umano dei membri del Partito, ma anche l’obiettivo della tenace battaglia per lo sviluppo del genere umano, e manifesta una sorta di assunzione di responsabilità nei confronti dello sviluppo dell’intero genere umano del Partito Comunista Cinese nel suo ruolo di grande partito. Questo tipo d’impegno dimostra l’apertura mentale e lo spirito di responsabilità del Partito, esprime la visione politica del Partito.

Esattamente come detto dal compagno Xi Jinping: “Il Partito Comunista Cinese è il partito che ricerca la felicità per il popolo cinese, è anche il partito che si batte per la causa del progresso del genere umano”. “Noi dobbiamo gestire bene le nostre questioni, questo di per se stesso è già un contributo per la costituzione di una comunità per il destino del genere umano. Noi inoltre dobbiamo, attraverso la promozione dello sviluppo della Cina, offrire al mondo la creazione di maggiori opportunità”. Il Partito è un partito politico che guarda al mondo, al futuro, alla modernizzazione, è un partito politico con una visione del mondo e una coscienza mondiale, è un partito politico che ha l’ambizione di offrire un grande contributo allo sviluppo dell’intera umanità, in passato è stato così, oggi è così, in futuro sarà così. Questa è l’attitudine costante ed il costante impegno del nostro Partito.

Il Partito Comunista Cinese è nato nei tumulti violenti della società cinese, dal giorno della sua fondazione si è dedicato a porre fine alle difficili situazioni cinesi di mancanza dei mezzi di sostentamento del popolo e di frequenza delle guerre. I membri del Partito posseggono una profonda conoscenza e un ricordo indelebile delle gravi sofferenze arrecate al popolo e al paese dalla guerra. Perciò il nostro Partito è pienamente consapevole del valore della pace, possiede una ferma determinazione per la difesa della pace. Quando la Cina versava in uno stadio di sviluppo economico e culturale di arretratezza, il nostro Partito ha promesso con fermezza che la Cina non cercherà di dominare. Oggi, che la Cina ha già ottenuto grandi risultati di sviluppo e possiede un diverso status internazionale rispetto al passato, il nostro Partito continua a promettere solennemente al mondo che la Cina, indipendentemente dal grado di sviluppo raggiunto, non cercherà mai di dominare né di espandersi. Inoltre noi proponiamo a tutti i partiti politici di ogni paese del mondo di unirsi a noi, e diventare costruttori della pace nel mondo. I recenti cento anni di storia provano come in ogni fondamentale congiuntura per il destino del genere umano e in ogni importante momento per la pace del mondo il Partito Comunista Cinese abbia sempre mantenuto la propria promessa. Nella nuova era, il nostro Partito continuerà, come sempre fatto, a contribuire alla pace e alla tranquillità del mondo.

Il Partito Comunista Cinese sta guidando il più grande paese del mondo in via di sviluppo verso l’obiettivo di diventare un forte paese socialista e modernizzato, è noto come solo lo sviluppo possa portare felicità alle masse. In qualità di partito politico che viene dal popolo, che dipende dal popolo per crescere in vigore, che possiede un profondo sentimento per il popolo, il nostro Partito ha sempre posto lo sviluppo come priorità del governo e del ringiovanimento del paese. Lo sviluppo che il nostro Partito cerca non è destinato soltanto alla ricerca della felicità del popolo cinese, ma sta anche portando beneficio ai popoli del mondo. Da molto tempo la Cina assiste i numerosi paesi in via di sviluppo fornendo abbondante tecnologia, personale e supporto finanziario, affinché essi possano stabilire numerosi programmi per il miglioramento delle condizioni di vita del popolo. Oggi la Cina continua ad offrire ai numerosi paesi in via di sviluppo aiuto e sostegno secondo le proprie capacità.

Il Partito Comunista Cinese è un’organizzazione politica avanzata, è un partito politico di lungo governo di un paese socialista con un’antica civiltà, contemporaneamente è anche un importante creatore e divulgatore delle civiltà umane. La Cina, nel corso della lunga storia, ha offerto grandi contributi allo sviluppo della civiltà umana, ha offerto grandi contributi alla diffusione e alla circolazione delle civiltà del mondo. Da molto tempo il nostro Partito eredita la splendida cultura tradizionale cinese e anche la buona tradizione dell’ampio scambio culturale tra la nazione cinese e le altre nazioni del mondo, e promuove lo scambio e l’apprendimento reciproco tra civiltà. Sul ruolo giocato dal Partito Comunista Cinese e dal popolo cinese nella promozione dello scambio tra le civiltà del mondo, la comunità internazionale ha un giudizio elevato. Oggi il nostro Partito s’impegna nei confronti del mondo assumendosi la responsabilità di un grande partito, il popolo cinese desidera lottare insieme ai popoli di ogni paese del mondo, prodigarsi per la costruzione di un mondo universalmente sicuro e lontano dalla paura, di un mondo di prosperità comune e lontano dalla povertà, di un mondo aperto e tollerante lontano da chiusure, di un mondo bello e pulito con colline verdi ed acque pulite.

Articolo pubblicato sul «Quotidiano del Popolo» del 8 maggio 2018 p. 7.

La citazione di questo contributo è: Cardillo I. (a c. di), Scritti di grandi maestri: Il Costante Impegno del Partito Comunista Cinese, in Istituto di Diritto Cinese, 3 giugno 2018, disponibile all’indirizzo https://dirittocinese.com/2018/06/03/scritti-di-grandi-maestri-il-costante-impegno-del-partito-comunista-cinese.

Citazione consigliata: Cardillo I., [Titolo], in Istituto di Diritto Cinese, [data], disponibile all’indirizzo […]

Scopri di più da Istituto di Diritto Cinese

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Istituto di Diritto Cinese

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading