Come procede la pianificazione del XV Piano Quinquennale? Come dovrebbe essere pianificato il XV Piano Quinquennale in vista di questi cinque anni critici? Quali sono i punti chiave considerati dagli esperti?
Di seguito in traduzione italiana il testo pubblicato sul sito dalla Commissione Nazionale di Riforma e Sviluppo.
Nel 2025, anno di conclusione del XIV Piano Quinquennale, il Comitato Centrale del PCC intende proporre anche il XV Piano Quinquennale.
Dal centenario della fondazione del Partito all’inizio di un nuovo percorso, la Cina utilizzerà il XIV, il XV e il XVI Piano Quinquennale per realizzare sostanzialmente la modernizzazione socialista entro il 2035. Il XV Piano Quinquennale (2026-2030) sarà un quinquennio cruciale che collega passato e futuro.
A partire dalla valutazione intermedia del XIV Piano Quinquennale, è stata avviata la ricerca preliminare del XV Piano Quinquennale, concentrandosi sulle principali tendenze, strategie, politiche, progetti, ecc., in particolare i progetti più importanti richiedono un ciclo di ricerca e dimostrazione più lungo.
Sulla base della ricerca preliminare, le parti interessate si sono ulteriormente concentrate sulle questioni chiave, hanno affrontato diverse questioni importanti, hanno pianificato le idee di base del XV piano quinquennale, si sono concentrate sull’analisi e sulla valutazione dell’ambiente di sviluppo e delle condizioni di sviluppo a livello internazionale e nazionale, hanno individuato le contraddizioni in sospeso e i punti di rischio dello sviluppo economico e sociale, hanno unito gli obiettivi e i compiti strategici a lungo termine, hanno studiato e proposto gli obiettivi di sviluppo per i prossimi cinque anni e hanno avanzato considerazioni generali per promuovere lo sviluppo.
Considerare dialetticamente l’ambiente di sviluppo interno ed esterno
“L’ambiente di sviluppo è una parte importante dell’analisi strategica che deve essere condotta nella formulazione dei piani.” Yan Yilong, autore di “La grande saggezza fa prosperare la nazione: come la Cina formula i piani quinquennali” e vicedirettore dell’Istituto per le Condizioni Nazionali dell’Università di Tsinghua, ha affermato che solo analizzando correttamente l’ambiente di sviluppo e valutandone accuratamente la tendenza è possibile proporre scientificamente obiettivi e compiti di sviluppo.
– Dal punto di vista dell’ambiente internazionale, il mondo è entrato in un nuovo periodo di turbolenza e cambiamento, i cambiamenti secolari sono accelerati e l’incertezza è aumentata drasticamente.
“Rispetto al XIV Piano Quinquennale, il cambiamento più significativo nel XV Piano Quinquennale è che, durante la fase di pianificazione, l’ambiente internazionale ha subito cambiamenti relativamente significativi e le sfide e i fattori sfavorevoli sono aumentati significativamente. La competizione e i giochi tra le grandi potenze potrebbero intensificarsi ulteriormente, e queste potrebbero competere per posizioni di comando e potere decisionale in più settori.” Dong Yu, vicepresidente esecutivo del China Development Planning Institute dell’Università di Tsinghua, che ha partecipato alla formulazione di diversi piani quinquennali, ha affermato che, rispetto a cinque anni fa, la struttura di governance globale si trova ad affrontare una maggiore instabilità, l’ordine internazionale potrebbe essere rimodellato e anche i conflitti geopolitici e i rischi per la sicurezza aumenteranno.
Nel campo della scienza e della tecnologia, Dong Yu ritiene che “siamo in una fase di accelerazione delle innovazioni, in una nuova fase di rivoluzione scientifica e tecnologica e di trasformazione industriale, soprattutto dopo che la tecnologia dell’intelligenza artificiale entrerà nella fase di piena applicazione. Da un lato, la concorrenza nel campo della ricerca di base si intensificherà ulteriormente, il che potrebbe avere un effetto “bloccante” su di noi; dall’altro, se riusciremo a raggiungere una profonda integrazione tra nuove tecnologie e vantaggi industriali, sarà possibile prendere l’iniziativa nella futura competizione globale”.
In termini di commercio, Zhao Fujun, direttore e ricercatore dell’Ufficio di Ricerca Integrata del Dipartimento di Ricerca Economica Estera del Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Consiglio di Stato, ritiene che durante il periodo del “XV Piano Quinquennale”, la posizione dei paesi lungo la Belt and Road nel commercio estero con la Cina continuerà a migliorare, e la tendenza allo sviluppo relativamente rapido del commercio di servizi e del commercio digitale proseguirà, e ci saranno prodotti e servizi più competitivi sulla scena mondiale. Yan Yilong ha affermato: “Durante il periodo del “XV Piano Quinquennale”, la Cina inaugurerà l'”Era dell’Esplorazione” di un’espansione estera a tutto tondo. “Black Myth: Wukong” e “Nezha 2″ sono solo un preludio. Ciò che verrà condiviso con il mondo non saranno solo i prodotti, la cultura e la creatività cinesi, ma anche l’estetica e gli stili di vita cinesi”.
– Dal punto di vista interno, la Cina continuerà a riscontrare una domanda effettiva insufficiente, e i problemi a breve termine e quelli strutturali a medio e lungo termine si intrecceranno. Dong Yu ha sottolineato che ci troviamo attualmente in una fase in cui la pressione al ribasso sull’economia è ancora relativamente forte, in particolare, la contraddizione di una domanda effettiva insufficiente è ancora molto evidente. Allo stesso tempo, vi sono anche aspettative da parte delle imprese, problemi di rischio nel settore immobiliare, finanziario e in altri settori. Questi problemi presenti nell’attuale contesto economico potrebbero persistere anche nella fase iniziale del “XV Piano Quinquennale”.
“Anche questo è un cambiamento relativamente significativo. Quando pianifichiamo il ‘XV Piano Quinquennale’, dobbiamo considerare le sfide e i problemi che l’economia attuale si trova ad affrontare. Alcuni dei problemi sono strutturali e ciclici e potrebbero continuare a rappresentare sfide durante il ‘XV Piano Quinquennale'”, ha affermato Dong Yu.
Inoltre, Yan Yilong ha menzionato anche il problema demografico. Il fattore demografico è potente ed è un tipico “rinoceronte grigio”, che guida costantemente i cambiamenti complessivi nelle forme economiche e sociali. ” Nel 2021, il picco demografico della Cina arriverà prima del previsto. La crescita demografica negativa, il basso tasso di natalità e l’invecchiamento della popolazione diventeranno le condizioni nazionali fondamentali della Cina del futuro. Dobbiamo cercare di anticipare i cambiamenti e pianificare le questioni demografiche in modo sistematico.”
Valutare la direzione di base e le principali misure
Oltre a pianificare lo sviluppo dal 2021 al 2025, il “XIV Piano Quinquennale” ha anche delineato una prospettiva a lungo termine per i prossimi 15 anni.
Dong Yu ha affermato che il “XIV Piano Quinquennale” affinerà ulteriormente il calendario e la tabella di marcia degli obiettivi chiaramente definiti dal XIX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese attraverso una pianificazione che rifletta pienamente le linee guida del piano quinquennale cinese sul ciclo e la fase di sviluppo, sul lavoro a medio e lungo termine, e rifletta anche il “ritmo” della promozione dello sviluppo. “Il XX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese ha ulteriormente descritto gli obiettivi per il 2035 e anche la pianificazione e la formulazione del ‘XV Piano Quinquennale’ dovrebbero essere aggiornate di conseguenza.”
Gli obiettivi di sviluppo includono descrizioni qualitative e indicatori quantitativi. “Gli obiettivi a lungo termine per il 2035 si basano generalmente su descrizioni qualitative, ma è anche importante che l’economia mantenga un certo tasso di crescita.” Dong Yu ritiene che sia necessario studiare come collegare gli indicatori per il 2030 e il 2035 e proporre alcuni indicatori quantitativi con soluzioni graduali.
“Il XIV Piano Quinquennale” non fissa un obiettivo di tasso di crescita medio annuo del PIL quinquennale, ma afferma che esso viene “mantenuto entro un intervallo ragionevole e proposto ogni anno secondo necessità”. Attualmente e per un certo periodo a venire, la Cina continuerà a trovarsi in una fase di domanda effettiva insufficiente. La sfida principale che il XV Piano Quinquennale si trova ad affrontare è se l’economia riuscirà a mantenere un certo tasso di crescita. I problemi di sviluppo devono essere risolti nel processo di sviluppo.” Yan Yilong ha suggerito che il XV Piano Quinquennale dovrebbe concentrarsi sulla reciproca trazione tra l’espansione della domanda interna e il balzo complessivo della nuova produttività di qualità.
L’espansione della domanda interna non è una misura tampone, ma una mossa strategica. “Le politiche dei ‘due pesi’ (attuazione di importanti strategie nazionali e rafforzamento delle capacità di sicurezza in settori chiave) e delle ‘due innovazioni’ (rinnovo su larga scala delle attrezzature e sostituzione di vecchi beni di consumo con nuovi) avviate dal 2024 sono molto accurate ed efficaci. Durante il periodo del XV Piano Quinquennale, è necessaria una progettazione più sistematica per espandere la domanda interna”, ha affermato Yan Yilong.
Anche lo sviluppo di nuova produttività di qualità è un evento importante che riguarda la situazione generale e il lungo termine. Nel marzo 2024, il principale responsabile della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma ha dichiarato pubblicamente che è necessario dare spazio al ruolo guida dei piani a medio e lungo termine e dei piani annuali, attuare un’adeguata distribuzione strategica e una corretta suddivisione dei compiti per lo sviluppo di una nuova produttività di qualità e fare dello sviluppo di una nuova produttività di qualità il fulcro della ricerca di idee fondamentali del “XV Piano Quinquennale”. Nella pianificazione degli obiettivi e degli indicatori principali, dei principali compiti strategici, delle principali misure di riforma e dei principali progetti ingegneristici del “XV Piano Quinquennale” per lo sviluppo economico e sociale, si dovrà considerare attentamente i requisiti pratici dello sviluppo di una nuova produttività di qualità, in particolare i compiti chiave e i progetti fondamentali che promuovono lo sviluppo di una nuova produttività di qualità.
I grandi progetti sono strettamente correlati alle principali strategie nazionali, ai principali piani e alle principali politiche. Prevedono ingenti investimenti e lunghi periodi di costruzione. Sono strumenti importanti per promuovere l’attuazione dei piani. A partire dall’ “XI Piano Quinquennale”, il testo di pianificazione colloca i grandi progetti in “colonne specifiche” per renderne più chiaro e visibile il contenuto. Ad esempio, il “XIII Piano Quinquennale” definisce chiaramente 165 grandi progetti ingegneristici in 23 colonne, mentre il “XIV Piano Quinquennale” ne propone 102 in 17 colonne.
“Negli ultimi due piani quinquennali consecutivi, è stata posta particolare enfasi sul monitoraggio dei grandi progetti ingegneristici.” Dong Yu ritiene che, nel processo di pianificazione dei principali progetti per il “XV Piano Quinquennale”, sia necessario effettuare ripetuti confronti con diversi dipartimenti e regioni. Non si tratta semplicemente di elencare i progetti nei vari settori, ma anche di fare un bilancio complessivo e di evidenziare l’ordine di priorità. Dong Yu ha suggerito che, oltre al “pacchetto progetti”, si possa studiare e lanciare simultaneamente anche una serie di “pacchetti di politiche”, in modo da rendere il piano quinquennale un insieme di importanti politiche a medio e lungo termine. “Ad esempio, quali sono le politiche di supporto per lo sviluppo di una nuova produttività di qualità? Ad esempio, alcune politiche in settori strettamente correlati al sostentamento delle persone, come l’assistenza medica, l’istruzione e la previdenza sociale. Questi “pacchetti di politiche” possono essere presentati chiaramente nel “XV Piano Quinquennale”, oppure si possono presentare prima i requisiti direzionali e introdurre politiche specifiche durante il “XV Piano Quinquennale”.
Maggiore integrazione con i compiti di riforma
A partire dal VII Piano Quinquennale, il XV piano cinese non è solo un piano di sviluppo, ma anche un piano di riforma.
“La Terza Sessione Plenaria del XX Comitato Centrale del PCC ha definito oltre 300 compiti di riforma e ha chiarito che tutti devono essere completati entro il 2029. Il periodo di attuazione del nuovo ciclo di approfondimento completo dei compiti di riforma si sovrappone al periodo quadriennale del XV Piano Quinquennale.” Dong Yu ritiene che il XV Piano Quinquennale possa essere maggiormente integrato con il calendario e la tabella di marcia delle principali riforme.
Ripensando alle Terze Sessioni Plenarie tenutesi dal XVIII Congresso Nazionale del PCC: il tema principale della Terza Sessione Plenaria del XIX Comitato Centrale del PCC nel 2018 è stato “approfondire la riforma delle istituzioni del partito e dello Stato”. La Terza Sessione Plenaria del XVIII Comitato Centrale del PCC del 2013 si è concentrata sulla questione dell’approfondimento completo delle riforme, e tutti i compiti di riforma avviati sono stati completati nel 2020. L’intero periodo del XIII Piano Quinquennale (2016-2020) è finalizzato all’attuazione dei compiti di riforma avviati dalla Terza Sessione Plenaria del XVIII Comitato Centrale del PCC.
Dalla riforma, all’approfondimento completo delle riforme, e poi a un ulteriore approfondimento completo delle riforme, la strada verso la modernizzazione in stile cinese segue la logica della riforma e procede con costanza. Approfondire ulteriormente le riforme in modo completo significa compensare i fattori negativi, eliminare il più possibile i problemi dell’incertezza e cogliere la certezza e l’iniziativa che si possono cogliere nei grandi cambiamenti che non si sono visti in un secolo.
Come riflettere l’attuazione del nuovo ciclo di approfondimento completo delle riforme nel processo di pianificazione del “XV Piano Quinquennale”? Un giornalista del China Development and Reform Newspaper ha osservato che la “Decisione” della Terza Sessione Plenaria del XX Comitato Centrale del PCC proponeva di “promuovere i vantaggi complementari e lo sviluppo comune di diverse economie di proprietà”. All’inizio del 2024, uno dei temi di ricerca del “XV Piano Quinquennale” pubblicamente sollecitato dalla Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma era “Ricerca sulla costruzione di un nuovo modello di sviluppo coordinato di alta qualità delle imprese statali e private”. Ad esempio, la “Decisione” proponeva di “stabilire un rapporto fiscale centrale e locale con diritti e responsabilità chiari, risorse finanziarie coordinate ed equilibrio regionale”. Anche la “Ricerca sull’ottimizzazione del rapporto fiscale centrale e locale” è tra i temi di ricerca del “XV Piano Quinquennale” sopra menzionati.
Il piano quinquennale è sia un “affare nazionale” che un “affare di famiglia”. L’intersezione di numerosi compiti di riforma e obiettivi di pianificazione contribuisce alla felicità stabile di centinaia di milioni di persone. Prendiamo ad esempio la combinazione della strategia di espansione della domanda interna e di miglioramento del sistema di distribuzione del reddito. Yang Weimin, ex vicedirettore dell’Ufficio del Gruppo Direttivo Finanziario ed Economico Centrale, che ha presieduto la stesura di diversi piani quinquennali, ritiene che l’attuale mancanza di domanda effettiva sia dovuta principalmente a una domanda interna insufficiente, e che quest’ultima sia dovuta principalmente a consumi insufficienti da parte dei residenti. Il reddito è la base e la premessa del consumo. La “Decisione” della Terza Sessione Plenaria del XX Comitato Centrale del PCC ha predisposto disposizioni per migliorare il sistema di distribuzione del reddito e ha affermato chiaramente la necessità di “aumentare la quota del reddito dei residenti nella distribuzione del reddito nazionale”.
Per il “XV Piano Quinquennale” in fase di elaborazione, Yang Weimin ha suggerito che costruire un paese con un solido sostentamento della popolazione dovrebbe essere un importante obiettivo di sviluppo e che l’aumento del reddito e dei consumi dei residenti dovrebbe essere considerato un fattore chiave nello sviluppo, in modo che il miglioramento del potere di consumo sia sincronizzato con il miglioramento della produttività. “Si tratta di un compito a lungo termine e di un progetto sistematico, che richiede un’implementazione complessiva di tutti gli aspetti, comprese le riforme”.
Anche Yan Yilong condivide la stessa opinione. Ha sottolineato in particolare la necessità di sviluppare e rafforzare l’economia privata e di attuare politiche di priorità occupazionale. “La logica generale dell’aumento dei consumi dei residenti è quella di stabilizzare le imprese, stabilizzando così l’occupazione, il reddito e i consumi. Inoltre, solo risolvendo le preoccupazioni della popolazione in termini di assistenza medica, istruzione e assistenza agli anziani si possono realmente incrementare i consumi”. Ha inoltre suggerito di combinare l’espansione della domanda interna con la promozione della prosperità comune, ampliando le dimensioni della fascia di reddito medio e aumentando il reddito della fascia di reddito basso.
(Fu Chaohuan giornalista del China Development and Reform Newspaper)
