Regolamento sulle condizioni dell’azione nei casi di risarcimento danni

12 Giu 2023 | Diritto processuale civile, News

Il 25 aprile 2023, la Suprema Corte del Popolo ha adottato il «Regolamento sulle condizioni dell’azione nei casi dirisarcimento danni»  («关于司法赔偿案件案由的规定»), di seguito il «Regolamento».

Il «Regolamento» classifica le condizioni dell’azione per i casi di risarcimento danni in tre livelli, secondo la «Legge sul risarcimento statale», ed elabora l’ambito di applicazione di ciascuna condizione. Sulla base dell’uso vigente, la Suprema corte del popolo ha apportato delle modifiche in risposta ai bisogni della prassi giudiziale seguendo i principi di necessità e praticità. Le modifiche propongono soluzioni ai problemi che attualmente rendono le condizioni dell’azione troppo semplici, generali, la loro classificazione eccessivamente vaga, spesso causa della sostituzione dei motivi della richiesta di risarcimento alle condizioni processuali.   

L’istituto delle condizioni dell’azione così come modificato è più completo, più accurato nella classificazione e pratico nell’applicazione, e può fornire ai tribunali del popolo un efficace sistema di garanzia per l’istaurazione di casi di risarcimento, lo sviluppo di un meticoloso lavoro processuale, e un’accurata statistica dei casi di risarcimento danni. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: