Recentemente, l’Ufficio della Commissione Centrale per gli Affari del Ciberspazio, il Ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali, la Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma, il Ministero dell’Industria e dell’Informatizzazione e l’Amministrazione Nazionale per la Rivitalizzazione Rurale hanno pubblicato congiuntamente i «Punti chiave per il lavoro di sviluppo di aree rurali digitali nel 2023» («2023年数字乡村发展工作要点»), di seguito il «Documento».
Il «Documento» prevede il potenziamento digitale dello sviluppo industriale rurale, dell’edilizia rurale e della governance rurale, puntando a migliorare nel complesso lo sviluppo della modernizzazione agricola e rurale, e promuovendo la prosperità comune degli agricoltori rurali. I progressi nella digitalizzazione agricola sono fondamentali per i traguardi da raggiungere nella costruzione di una Cina digitale.
Il «Documento» delinea gli obiettivi di lavoro entro la fine del 2023. Il numero di utenti rurali della rete a banda larga supererà i 190 milioni e la rete 5G sarà sostanzialmente accessibile in tutte le aree a livello di contea e nei villaggi. Il tasso di informatizzazione della produzione agricola raggiungerà il 26,5% e le vendite al dettaglio di prodotti agricoli tramite ecommerce online supereranno i 580 miliardi di yuan. Il sistema di archiviazione e rating del credito coprirà sostanzialmente tutte le nuove entità aziendali agricole qualificate in tutto il paese. Inoltre, il «Documento» propone 26 compiti chiave in 10 aree, tra cui il consolidamento delle basi per lo sviluppo digitale delle aree rurali, il rafforzamento del supporto digitale per la sicurezza alimentare, lo sviluppo di un’agricoltura intelligente in base alle condizioni locali e la promozione dello sviluppo innovativo della cultura digitale in aree rurali.