La compilazione del codice civile come espressione della contemporaneità e del carattere del popolo

18 Apr 2018 | Diritto privato, Legislazione

(pubblicato sul Quotidiano del Popolo, Renmin Ribao, del 16 aprile 2018)

di Sun Xianzhong

Il diritto civile è una parte fondamentale ed indispensabile per il sistema giuridico dei paesi di tutto il mondo. La compilazione del codice civile è sempre stata il progetto fondamentale di costruzione di uno stato di diritto dei paesi di legge scritta, e costituisce un grande evento per l’attività di legislazione del paese. Oggi il lavoro di compilazione del codice civile cinese sta procedendo velocemente, esso rappresenta un importante strumento per migliorare il sistema dell’economia socialista di mercato, perfezionare il sistema giuridico del socialismo con caratteristiche cinesi, proteggere gli interessi fondamentali della grande maggioranza del popolo.

La storia mostra come la codificazione del diritto civile può diventare un movimento che influenza molti paesi del mondo, dotato di assoluta necessità storica. 1, la codificazione del diritto civile deve conformarsi al bisogno della legislazione centrale di riconoscere e garantire i diritti civili. Compilare il codice civile permette di solidificare l’esperienza pratica e la conoscenza razionale dei diritti e doveri civili nella forma legale di un sistema completo e di una logica completa, e, per quanto possibile, realizzare legislativamente la ricerca sociale dell’equità e giustizia. 2, la compilazione del codice civile spesso può realisticamente promuovere lo sviluppo sociale, fornendo sostegno legale allo sviluppo sociale ed economico di molti paesi, e spianando la strada per la crescita del commercio e dell’industria.

La compilazione del codice civile cinese deve adattarsi alle circostanze reali del paese. Negli anni 80 del XX secolo, iniziò una riforma del sistema economico del paese, la vita sociale era ancora caratterizzata da grandi cambiamenti, non c’erano le condizioni reali per la formulazione di un codice civile completo e sistematico. Pertanto gli organi legislativi adottarono le politiche legislative del “generale meglio del dettaglio” “modificare l’ingrosso per il dettaglio”. Vale a dire prima formulare singole leggi civili urgenti per la vita sociale, aspettare che la macchina maturi e poi meditare la formulazione del codice civile. La prassi dimostra che questo metodo ha ottenuto risultati molto positivi, e che è espressione della saggezza del legislatore.

Da quel momento la Cina ha progressivamente formulato una serie di leggi civili come le disposizioni generali del diritto civile, la legge sulle successioni, la legge sulle adozioni, la legge sulle garanzie, la legge sui contratti, la legge sui diritti reali, la legge sulla responsabilità civile ecc. Da ogni punto di vista, date le circostanze della formazione del sistema fondamentale delle leggi civili e del grande sviluppo socio economico del paese, la compilazione del codice civile già possiede delle condizioni soggettive e oggettive relativamente buone. Quindi la IV sessione plenaria del XVIII Comitato centrale del Partito comunista cinese ha preso la tempestiva decisione di “rafforzare la costruzione del sistema giuridico e del mercato, compilare il codice civile”. Tutti si aspettano la compilazione di un codice civile, espressione delle caratteristiche cinesi e delle tipicità del tempo, che perfezioni l’ordine delle leggi civili, rafforzi la protezione dei diritti e interessi legittimi dei soggetti di diritto, regoli l’ordine del mercato e protegga la sicurezza delle transazioni, promuova la formazione di un buon sistema di economia socialista di mercato. Pertanto, la compilazione del codice civile non è soltanto una necessità dello sviluppo del sistema giuridico cinese, ma anche un importante strumento per realizzare il sistema di governance del paese e la modernizzazione delle capacità di governance.

Bisogna sottolineare che compilare il codice civile non significa formulare nuove leggi civili, ma procedere ad una scientifica riorganizzazione delle leggi attualmente in vigore e formulate separatamente. Certamente non si tratta di una semplice raccolta di leggi. Una raccolta non modifica le leggi, invece la compilazione del codice non soltanto elimina il superfluo, ma procede con i necessari miglioramenti delle norme che non si adattano alle circostanze reali, e con l’adozione di nuove norme riguardanti i nuovi problemi e le nuove circostanze della realtà. Ciò ha bisogno del continuo utilizzo della saggezza del legislatore e dello sviluppo di uno spirito scientifico. Tra queste nuove circostanze è particolarmente importante esprimere la contemporaneità e il carattere del popolo all’interno del codice civile cinese.

Esprimere la contemporaneità del codice civile. Il contesto storico dei paesi e delle regioni che hanno compilato il codice civile non è esattamente lo stesso. Ad esempio, il codice civile francese è stato formulato durante la transizione da società agricola a società industriale, quindi una parte considerevole del contenuto del codice civile francese riflette le caratteristiche di quell’epoca. La Cina compila il codice civile nel XXI secolo. La Cina del XXI secolo ha 5000 anni di eredità e trasmissione della propria civiltà, ha anche le caratteristiche dell’era industriale, e ancor più ha le caratteristiche dell’era dell’informatizzazione. Quindi il codice civile cinese deve anche esprimere il contesto della presente era e lo stato dello sviluppo socio economico della Cina, è quindi necessario assorbire l’essenza della cultura tradizionale e rispondere alle esigenze dell’era industriale, nonché soddisfare le richieste dell’era dell’informatizzazione. Ad esempio, a seguito del rapido sviluppo di internet, una grande quantità di nuove circostanze e di nuovi problemi sono emersi come la responsabilità civile in internet, la protezione della proprietà virtuale online, la protezione dei big data ecc. Queste sono sfide per le teorie tradizionali del diritto civile, e sono anche i problemi che la compilazione del codice civile deve risolvere.

Esprimere il carattere del popolo del codice civile. La compilazione del codice civile deve basarsi sulla Cina, guardare alla Cina, risolvere i problemi propri della Cina, esprimere le caratteristiche del popolo. 1, i valori centrali del socialismo devono essere assimilati nel contenuto e nel sistema concreto del codice civile, devono essere calati nell’intero processo di compilazione del codice civile, bisogna promuovere la virtù della tradizione cinese, rafforzare la consapevolezza delle regole, intensificare i limiti etici, sostenere lo spirito contrattuale, difendere l’ordine pubblico e i buoni costumi. Ad esempio, le disposizioni generali del diritto civile prevedono già il principio di buona fede come principio fondamentale del diritto civile. Inoltre lo spirito della cultura tradizionale cinese della pietà filiale può essere espresso nella regolamentazione del matrimonio e della famiglia. 2, nella compilazione del codice civile è possibile sviluppare e perfezionare un indipendente sistema civile del paese. Ad esempio gli istituti cinesi del diritto di appalto e gestione della terra nei villaggi e del diritto di uso del terreno per edificare l’abitazione ecc. e l’istituto matrimoniale e familiare del sostegno degli anziani ecc.

La compilazione del codice civile è il sunto dell’esperienza del progresso del diritto civile a partire dalla politica di riforma e apertura, è anche una misura efficace per implementare ulteriormente i requisiti di un comprensivo sviluppo dello stato di diritto, è anche una concreta azione del Partito comunista cinese per guidare il popolo nella costruzione di un paese di stato di diritto socialista, e nella costruzione di una moderna civiltà di stato di diritto. Oggi noi viviamo il miglior momento per la realizzazione di questo compito storico. Solo sostenendo il ruolo guida del partito, e attraverso i grandi sforzi della comunità intera, allora noi sicuramente potremo, come programmato, adempiere la grande causa del secolo della compilazione del codice civile.

Sun Xianzhong è membro dell’Istituto giuridico dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, vice presidente permanente della Società di ricerca di diritto civile della Società di diritto cinese, membro dell’Assemblea Nazionale del Popolo Cinese.

La citazione di questo contributo è: Cardillo I. (a c. di), La compilazione del codice civile come espressione della contemporaneità e del carattere del popolo, in Istituto di Diritto Cinese, 18 aprile 2018, disponibile all’indirizzo https://dirittocinese.com/2018/04/18/la-compilazione-del-codice-civile-come-espressione-della-contemporaneita-e-del-carattere-del-popolo.

Citazione consigliata: Cardillo I., [Titolo], in Istituto di Diritto Cinese, [data], disponibile all’indirizzo […]

Scopri di più da Istituto di Diritto Cinese

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Istituto di Diritto Cinese

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading