Una finestra sull'ordinamento giuridico cinese

L’importanza del discorso di Xi Jinping per i giuristi

Nel discorso di apertura del XIX congresso nazionale del Partito comunista cinese, Xi Jinping ha menzionato 33 volte la parola “stato di diritto”, 19 volte la frase “governare il paese basandosi sulla legge”, e 8 volte la parola “magistratura”. Su questi riferimenti si è sviluppato un intenso dibattito nella comunità dei giuristi cinesi, che hanno individuato quattro elementi cruciali per il sistema giuridico cinese.

Il testo che segue è la traduzione in italiano del testo redatto e pubblicato dal Centro di ricerca sullo stato di diritto, con sede a Pechino, e poi fatto circolare dalla rivista China Law Review.

Durante la cerimonia di apertura del XIX congresso nazionale del Partito comunista cinese, il segretario generale Xi Jinping ha letto il rapporto sul lavoro del XVIII Comitato centrale. Il rapporto è estremamente lungimirante ed incoraggiante, il contenuto relativo alla costruzione di uno stato di diritto è particolarmente cospicuo. Questa piccola compilazione vuole raccoglierne i riferimenti e sottoporli a tutti per uno studio corale.

1. Il discorso afferma, la costruzione di uno stato di diritto democratico in Cina ha subito un grande sviluppo negli ultimi 5 anni.

Il testo recita: la costruzione di uno stato di diritto democratico ha subito un grande sviluppo. E’ stata attivamente sviluppata una politica democratica socialista, promosso un comprensivo governo del paese in base alla legge, rafforzata una comprensiva costruzione di un sistema unitario ed organico basato sul ruolo guida del partito, sul popolo come padrone del proprio paese, sul governo del paese in base alla legge, sono stati costantemente migliorati i meccanismi istituzionali del ruolo guida del partito, è stata costantemente sviluppata la democrazia socialista, è diventata più estesa la democrazia interna al partito, c’è stato un comprensivo sviluppo di una democrazia consultiva socialista, un consolidamento dello sviluppo del fronte unito patriottico, e la promozione dell’innovazione degli affari religiosi ed etnici. Forte promozione di una legislazione scientifica, di una rigida applicazione delle leggi, di una imparziale amministrazione della giustizia, del rispetto della legge da parte di tutto il popolo, la promozione della reciproca costruzione di un paese di stato di diritto, di un governo di stato di diritto, di una società di stato di diritto, il miglioramento del sistema di stato di diritto socialista con caratteristiche cinesi, il rafforzamento del concetto di stato di diritto nell’intera società. Il progetto pilota di riforma del sistema statale di supervisione ha ottenuto gli effetti desiderati, la riforma del sistema amministrativo, la riforma del sistema giudiziario, il controllo sull’operare del potere, e la costruzione di un sistema di supervisione sono stati implementati efficacemente.

2. Il discorso proponel’adesione ad un comprensivo governo del paese in base alla legge è il pensiero ed il piano generale fondamentale del socialismo con caratteristiche cinesi di nuova era.

Il testo recita: aderire al comprensivo governo del paese in base alla legge. Il comprensivo governo del paese in base alla legge è un’esigenza essenziale ed una importante garanzia del socialismo con caratteristiche cinesi. Implementare il ruolo guida del partito in tutti gli aspetti e nell’intero processo del governo del paese in base alla legge, non allontanarsi dal cammino dello stato di diritto socialista con caratteristiche cinesi, perfezionare il sistema giuridico del socialismo con caratteristiche cinesi con la carta costituzione al centro, costruire un sistema di stato di diritto socialista con caratteristiche cinesi, costruire un paese di stato di diritto socialista, sviluppare le teorie di uno stato di diritto socialista con caratteristiche cinesi, aderire alla promozione comune del governo del paese in base alla legge, dell’esercizio della politica in base alla legge, dell’amministrazione in base alla legge, aderire alla costruzione organica di un paese di stato di diritto, un governo di stato di diritto, una società di stato di diritto, combinare il governo del paese in base alla legge con il governo del paese secondo la virtù, unire organicamente il governo del paese in base alla legge con il governo del partito in base alle regole, approfondire la riforma del sistema giudiziario, migliorare l’educazione dell’intero popolo circa lo stato di diritto e la natura della virtù.

3. Il discorso enfatizza, approfondire la prassi del governo del paese in base alla legge è requisito necessario per lo sviluppo della politica democratica del socialismo.

Il testo recita: approfondire la prassi del governo del paese in base alla legge. Il comprensivo governo del paese in base alla legge è una profonda rivoluzione dell’amministrazione del paese, bisogna aderire ad una rigida applicazione dello stato di diritto, promuovere una legislazione scientifica, una rigida applicazione delle leggi, una imparziale amministrazione della giustizia, il rispetto della legge da parte di tutto il popolo. Costituire dei piccoli gruppi dirigenziali per il comprensivo governo del paese in base alla legge a livello centrale, intensificare una direzione coesa per la costruzione di una Cina stato di diritto. Intensificare l’applicazione e la supervisione della costituzione, promuovere il lavoro di controllo di costituzionalità, proteggere l’autorità della costituzione. Promuovere una legislazione scientifica, una legislazione democratica, una legislazione in base alla legge, attraverso la buona legge promuovere lo sviluppo e garantire il buon governo. Costruire un governo di stato di diritto, promuovere l’amministrazione in base alla legge, rigidamente regolare l’applicazione imparziale e civile della legge. Approfondire la serie di riforme generali del sistema giudiziario, applicare pienamente il sistema della responsabilità dei magistrati, lavorare energicamente affinché il popolo possa percepire equità e giustizia in ogni processo. Intensificare gli sforzi per diffondere la conoscenza del diritto tra il popolo, edificare la cultura dello stato di diritto socialista, stabilire i concetti, tipici dello stato di diritto, di supremazia della costituzione e di uguaglianza davanti la legge. Le organizzazioni di vario livello del partito e tutti i membri del partito devono essere da esempio nel rispetto della legge, studio della legge, difesa della legge, uso della legge, tutte le organizzazioni ed i singoli non devono trascendere le prerogative della legge costituzionale, è assolutamente vietato anteporre le idee personali alla legge, violare la legge con il potere, cercare profitti violando la legge, piegare la legge per favorire amici e parenti.

4. Il discorso richiede, migliorare il sistema di supervisione dell’intero partito e del paese, approfondire la riforma del sistema nazionale di supervisione.

Il testo recita: migliorare il sistema di supervisione dell’intero partito e del paese. Aumentare la capacità di auto-purificazione del partito, rinforzando l’auto-supervisione del partito e la supervisione delle masse. Rinforzare la restrizione e la supervisione del funzionamento del potere, lasciare che il popolo supervisioni il potere, fare in modo che il potere operi alla luce del sole, ingabbiare il potere nel sistema. Rinforzare i gruppi di supervisione dall’alto verso il basso, migliorare la supervisione democratica dal basso verso l’alto, sviluppare la supervisione reciproca di pari livello, rinforzare la supervisione della gestione quotidiana dei dirigenti del partito. Approfondire l’ispezione politica, persistere nella scoperta dei problemi e non vacillare all’insorgere dei timori, stabilire una rete di supervisione e d’ispezione a catena fra l’alto ed il basso. Approfondire la riforma del sistema di supervisione di stato, estendere a tutto il paese il progetto pilota, formare commissioni di supervisione nazionali, provinciali, cittadine, distrettuali, lavorare congiuntamente con gli organi di ispezione disciplinare del partito stesso, realizzare una supervisione di ampio raggio su tutti i pubblici ufficiali che esercitano pubblici poteri. Redigere una legge sulla supervisione statale, in base alla legge, affidare alle commissioni di supervisione doveri, competenze e strumenti d’indagine, usare lo strumento della “doppia regola” per confermare o sostituire. Riformare il sistema di revisione, migliorare il sistema statistico. Costruire un sistema di supervisione generale, efficiente ed autorevole del comando unificato del partito, collegare insieme gli organi di supervisione interni al partito e gli organi di supervisione del paese, la supervisione democratica, la supervisione giudiziaria, la supervisione delle masse, la supervisione dell’opinione pubblica, rinforzare lo sforzo congiunto di supervisione.

 

La citazione di questo contributo è: Cardillo I. (a c. di), L’importanza del discorso di Xi Jinping per i giuristi, Diritto Cinese, 6 novembre 2017. Available at https://dirittocinese.com/2017/10/22/limportanza-del-discorso-di-xi-jinping-per-i-giuristi/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.

Subscribe to this comment feed via RSS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: